01/10/23

Anche l'antimateria cade per terra ! *

Questo articolo è stato inserito nella sezione d'archivio "Dall'atomo alle galassie".

 

Eccezionale esperimento eseguito al CERN, tale da stravolgere le attuali idee su materia e antimateria. Così come Galileo dimostrò che gli oggetti cadono verso il basso alla stessa velocità, indipendentemente dalla massa, così oggi è stato verificato che  l'antimateria subisce la gravità come la materia ed è attratta verso di essa, indipendentemente dalla carica degli elettroni e protoni. La faccenda è ovviamente importantissima, anche se elimina brutalmente una spiegazione che veniva data sulla scarsità di antimateria rispetto alla materia.  Si pensava, infatti, che esistesse una forza repulsiva tra i loro atomi che in qualche modo avesse favorito la materia "normale". E, invece, questa forza repulsiva non esiste affatto ed entrambe si comportano allo stesso modo, attraendosi tra sé (come, in fondo aveva previsto la relatività generale di Einstein).

In parole ancora più semplici, se lasciassimo cadere un atomo di antimateria questo cadrebbe verso il suolo come i leggendari pesi di Galileo. L'esperimento è stato estremamente difficile dato che si è dovuto isolare un atomo di anti idrogeno dentro una trappola magnetica, per poi lasciarlo al suo destino. Ebbene, quando il  campo magnetico è stato perfettamente eliminato sia sopra che sotto, l'atomo si è sempre diretto verso il basso in modo simile a quello che avrebbe fatto il suo anti-fratello.

Nel video che segue, troviamo una visione "artistica" dell'esperimento. Come gli atomi vengono "liberati" dalla trappola magnetica, cadono vero il basso, toccano le pareti e si annichiliscono. (Fonte : Keyi "Onyx" Li/U.S. National Science Foundation)

Sappiamo bene che materia e antimateria, se vengono a contatto, si trasformano in pura energia e sarebbe un bel problema se ci fosse tanta antimateria quanta materia, come previsto da tutte le teorie. Fortunatamente per noi, non è così. Tuttavia, l'esperimento attuale rende ancora più problematica una differenza che resta ancora e - sempre più- inspiegabile.

Insomma, una grande scoperta rende ancora più misteriosa la realtà...

Gli esperimenti andranno ripetuti per analizzare bene se il comportamento della gravità è veramente lo stesso anche nei minimi dettagli. Una qualsiasi differenza potrebbe avere riscontri fondamentali nell'evoluzione dell'Universo e in molte applicazioni pratiche.

Articolo originale QUI

 

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.