Categorie: Curiosità Strumenti e missioni
Tags: New Horizons Plutone Rosetta
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:8
Uno scambio di missione?
Per cercare di dare maggiore risalto a New Horizons, la NASA sta cercando in tutti i modi di aggiungere qualche passaggio ravvicinato con qualche altro oggetto della fascia di Kuiper. Non è impresa facile e già mi immagino il sudore scorrere dalle tempie dei ricercatori assegnati a questa affannosa ricerca. Un ulteriore flop butterebbe ancora più giù l’importanza del piccolo e bistrattato Plutone. E’ inutile dire che un mini sistema planetario come quello di Plutone- Caronte e i suoi piccoli satelliti merita sicuramente un risalto scientifico di primordine. Ma, spesso, la Scienza passa in secondo piano quando si tratta di visibilità mediatica.
Mi è, allora, sorto in dubbio… Non è che la NASA abbia già eseguito qualche subdola manovra sotterranea, completamente “top secret”? Magari quella che in questi giorni ci sta mandando immagini meravigliose non è Rosetta, ma proprio New Horizons.
Una personale elaborazione al computer di una immagine inviata dalla sonda, sembra dare conferma alla mia ipotesi… Ciò che stiamo vedendo, benché sapientemente mascherato dai filtri applicati alla strumentazione di bordo, è proprio Pluto.
Che scoop, mamma mia!
8 commenti
Attento Enzo,
qualche grande giornalista scientifico potrebbe crederti veramente... Hihihihihi
Che occhio che hai, io non avevo notato la somiglianza della sagoma...
Ahahhaah!!! Somiglianza davvero sconcertante o magia della pareidolia?
guardate, conoscendo i miei polli.... se avessi condito un po' meglio le cose, ci avrebbero creduto in tanti... Ma è gente che non legge certo questo blog,,,,
Eppure io ho sempre amato fin dalle scuole elementari Plutone, sempre descritto come così lontano e così misterioso.
Del resto è il primo (tra i tanti sicuramente) di quei corpi che assumono di nuovo caratteristiche rocciose dopo i vari giganti gassosi che stanno in mezzo tra noi è loro.
Poco importa poi che qualcuno decida di chiamarli pianeti, pianeti nani, lune, asteroidi, comete, eccetera.
Di sicuro abbiamo a che fare PER LA PRIMA VOLTA con corpi celesti sui generis, mai visti e studiati prima da così vicino in una regione del tutto ancora inesplorata.
È qui che, secondo me, risiede l'importanza di tale missione.
Quindi, tanto di cappello alla New Horizons!
Aggiungo anche: del resto non si sono forse rivelati corpi straordinariamente interessanti le varie lune di Urano e Nettuno?
Ecco Plutone o Caronte potrebbero assomigliare a loro.
Di sicuro queste lune sono corpi della fascia di Kuiper catturati in qualche modo dai giganti.
caro Gian,
stavo proprio per aggiungere Tritone al tuo primo commento. Più o meno sarà qualcosa di molto simile. Mi hai preceduto
Io ci stavo cascando. ;)
Anhahahah non ci credo...tra un po' diventerai un esperto pre di Photoshop!