13/01/15

Cosa sta facendo Rosetta?

Sono alquanto sorpreso dal fatto che è circa un mese che Rosetta non manda segnali di ... scienza (l'acqua non potabile per la Terra...). Mi chiedo: "Cosa sta studiando durante il suo viaggio verso il Sole? Si sperava in qualche novità ... e, invece, niente di niente. Si tratta di segreti militari o mancanza di dati o scarso ritorno mediatico?". Rimango abbastanza perplesso, ricordando le missioni di tanti anni fa... Eppure la cometa è lì a due passi e gli strumenti tantissimi. Senza Philae, non vale la pena di parlarne? Boh... vedremo e speriamo che si svegli!

5 commenti

  1. Mario Fiori

    Qualcuno in qualche notiziario su internet dice che ora giungerà il momento del risveglio, delle notizie, delle scoperte...lo dicono in pochi e sommessamente...gatta ci cova. Sarebbe duro ammettere un qualche fallimento dopo il sensazionalismo ad ogni costo dei momenti del traballante atterraggio.

  2. caro Mario,
    il fatto è che, a parte Philae, che prima o poi si cercherà di svegliare, la sonda continua a osservare la cometa e mi aspettavo che le notizie arrivassero a raffica... e invece... silenzio completo. Gli strumenti sono ottimi e temo che sia solo un problema tra NASA ed ESA per non regalare facilmente all'altro la parte migliore della sceneggiata per il popolo ... bue. Una piccola guerra... fredda a chi dice di meno...
    Boh... oggi sono abbastanza allegro e tra poco spiego il perchè :)

  3. givi

    Attendo spiegazioni :mrgreen:

  4. Luigi Bignami

    Ho protestato sul sito dell'ESA per la mancanza di informazioni e foto di Osiris. La risposta? Beh gli scienziati possono trattenersi per contratto da 6 a un anno tutte le informazioni che raccolgono prima di rilasciarle al pubblico. Roba da pazzi!

  5. Caro Luigi,
    probabilmente comunicheranno qualche cosa solo via facebook o twitter o, peggio, in qualche talk show televisivo con i soliti noti... Ti capisco, ma non mi adeguo!!! Ti ringrazio di vero cuore sia per l'interesse nella faccenda personale sia per la tua testimonianza DIRETTA, come giornalista scientifico SERIO, sul mistero misterioso della scienza di Rosetta. Roba da pazzi e mi stupisco (?!) che l'INAF accetti e dia corda... Chiamiamola media INAF, ma quale tipo di media?

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.