21/07/15

QUIZ: Una Terra piuttosto strana *

Avevo già proposto un quiz molto simile, ma non riesco più a recuperarlo. Poco male. Quello che vi propongo è altrettanto facile e riguarda sempre un’immagine della nostra Terra presa dallo spazio. Un’immagine bellissima anche se sembra ormai abbastanza comune. Guardandola bene, però, si nota qualcosa di strano. La stranezza aumenta ancora di più se vi dico che la stessa immagine della TERRA PIENA (a parte la variazione della coltre nuvolosa e dei continenti) può essere presa in qualsiasi giorno dell’anno e in qualsiasi momento del giorno. Ovviamente, l'immagine non è stata ritoccata e si riferisce a un unico "scatto".

La domanda diventa, allora, ovvia: “Da che distanza è stata ripresa la Terra?”.

Non è un quiz difficile e va giusto bene per il gran caldo di questi giorni che rallenta le capacità cerebrali (almeno per me è così, ma forse dipende dall’età…).

epic_cubed

 

LA SOLUZIONE E' SCRITTA SOTTO QUESTO SPAZIO LASCIATO INTENZIONALMENTE BIANCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ottenere l'immagine di una Terra piena ogni giorno dell'anno, è necessario fotografarla da un satellite in orbita nel punto lagrangiano L1 del Sistema Terra-Sole

Figura 1
Rappresentazione schematica dei cinque punti lagrangiani nel sistema Terra-Sole

 

 

 

14 commenti

  1. Daniela

    Forse sono completamente fuori strada, ma il fatto che tale foto possa essere scattata ogni giorno dell'anno, mi fa pensare che sia presa da un satellite in orbita nel punto lagrangiano L1 del sistema Terra-Sole

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2015/04/13/punti-lagrangiani-l1-l2-e-l3/

    quindi posto a 1.501.577 Km dalla Terra

  2. peppe

    senza dire fesserie, magari le foto vengono presi da un bel satellite in orbita geostazionaria? :mrgreen:

  3. adriano

    Probabilmente dal punto L1 terra-sole?

  4. peppe

    dopo aver letto l'articolo proposto da Daniela, mi sa che con il precedente commento ho detto una fesseria :mrgreen:

  5. SuperMagoAlex

    Provo la risposta dalla montagna... :-D

    La foto è stata ripresa da un satellite, credo intorno ai 36.000km di altezza.
    Il satellite si trova ogni giorno alla stessa ora sopra allo stesso punto :)

  6. aspetto a dare la risposta... ma aggiungo "ogni giorno e a qualsiasi ora del giorno", anche se non ce n'era bisogno. Un satellite geosincrono va d'accordo con un punto terrestre, ma non con .... :wink:

  7. Giorgia Hofer

    Dipende anche dallo zoom :) ???

  8. Giorgia Hofer

    Comunque anche secondo me ci dovremmo trovare nel punto Lagrangiano L1

  9. supermagoalex

    Il satellite e' sincronizzato col Sole

  10. peppe

    Dalla luna
    ?

  11. peppe

    Potrebbe essere dalla luna
    ?

  12. Alvermag

    Mah, io scarterei sia L1 che la Luna.

    E' vero che in L1 ci si garantisce una costante illuminazione della superficie terrestre, visto che il punto è sulla congiungente la linea Terra-Sole, ma la Terra continua a girare per suo conto non avendo ancora raggiunto il sincronismo rotazione-rivoluzione.
    Insomma vedremmo il pianeta sempre illuminato allo stesso modo ma il panorama cambierebbe continuamente.

    Dalla superficie lunare accadrebbe la stessa cosa, con l'aggravante che non sarebbe costante neanche l'illuminazione: è la Luna a mostrare sempre la stessa faccia alla Terra, non viceversa.

    Mi è venuto in mente che l'asse polare offre punti di osservazione eccellenti per vedere sempre lo stesso panorama terrestre: la Terra ruota ma, trovandoci sull'asse di rotazione .... il problema è che al variare delle stagioni cambia l'illuminazione.

    ... mumble ... mumble ...

  13. Diego

    45000 km :mrgreen:

  14. Eh sì ha ragione Alvy... (accidenti devo inchinare il capo... :roll: ), mi ero dimenticato di aggiungere che anche i continenti si muovono... ma ciò che resta sempre la stessa è la Terra Piena. A questo punto, posso dire con grande fiducia che chi ha risposto L1 aveva capito a cosa facevo riferimento (la totalità continua) e che chi ha risposto altro è stato fuorviato dalla mancanza della mia ulteriore informazione...
    Insomma siete stati tutti promossi, meno io che mi becco un bel 3! Le cose vanno sempre spiegate fino in fondo e con accuratezza. Basta un niente e si crea confusione: un bell'esempio per l'altro discorso che si faceva... Tuttavia, non l'ho certo fatto a posta, mi sono proprio dimenticato di scriverlo!!!!
    I 70 si fanno sentire? Speriamo di no...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128