Feb 8

Iceberg a zonzo su Plutone *

Il “cuore” di Plutone, quella vasta distesa pianeggiante e priva di crateri dalla forma molto tipica, che si è cercato (invano... fortunatamente!) di ridurre a una banale notizia mediatica (al pari delle varie piramidi marziane e giù di lì), si comporta proprio come un enorme ghiacciaio in continuo movimento. Esso è probabilmente composto da ghiaccio di azoto, decisamente più denso del ghiaccio d’acqua.

Immaginiamo un oceano terrestre. Se ci avviciniamo alle zone polari, si possono notare molte isole galleggianti, gli iceberg. Essi, pur essendo sempre composti d’acqua, sono meno densi dell’acqua liquida e vengono trasportati da quest’ultima fino, al limite, a impattare contro il Titanic.

Bene, la situazione su Plutone non è molto diversa. Blocchi enormi di ghiaccio d’acqua, staccatisi dalle montagne sulla destra dell’immagine che segue, “galleggiano” sull’azoto meno denso e vengono trascinati verso i confini delle celle convettive che determinano continui movimenti su di esso (ne abbiamo già parlato).

Fonte: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute
Fonte: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute

Blocchi di ghiaccio si sistemano lungo il flusso di scorrimento dell’azoto e sembrano simili a delle morene laterali. Particolarmente interessante, la concentrazione che si vede in alto a destra, ormai ai bordi del terreno composto da celle attive. Posiamo considerarla come un enorme “spiaggiamento” di iceberg che avviene dove l’oceano di azoto è ormai molto sottile.

Che bello sarebbe un film di fantascienza girato su Plutone: navi di ghiaccio d’acqua che navigano su mari di azoto…

Potete trovare molti altri articoli su New Horizons e Plutone, cercando “Plutone” sul motore di ricerca. Noi non lo abbiamo mai snobbato…

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Grandissimo e sempre più intrigante il piccolo  Plutone, è proprio vero : " nelle botti piccole c'è ...l'azoto buono". :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.