lacomics.org
postyourgirls.webcam
3/09/16

Soluzione del quiz sulla candela, lo specchio e il pezzo di vetro *

Pensavo veramente che questo quiz fosse molto più banale. In realtà, bastava ricordarsi della rifrazione della luce nell’ottica geometrica, come  è stata trattata a lungo nell’approfondimento relativo.

Passando dall'aria al vetro, il raggio luminoso si avvicina alla normale alla superficie del vetro nel punto di contatto (o dell’acqua o di tutto ciò che può essere attraversato dalla luce). La deviazione dipende dall’indice di rifrazione del mezzo in cui penetra.

Lo vediamo nelle Fig.re da 4 a 11 dell’approfondimento. Un fenomeno che il pesce scaltro sa usare molto bene…

Torniamo alla Fig. 2 del quiz ricordando cosa succedeva nella Fig. 1, quando vi era solo lo specchio. Adesso, invece, come mostra la Fig. 3, il raggio di luce colpisce il vetro V e si rifrange avvicinandosi alla normale. Poi esce dal vetro allontanandosi dalla nuova normale, in modo parallelo alla traiettoria seguita prima del vetro. Raggiunge lo specchio S e si riflette. Torna indietro, incontrando di nuovo il vetro, dove è obbligato ad avvicinarsi alla normale. Infine esce, riallontanandosi (in modo parallelo alla traiettoria seguita prima del vetro) e raggiungendo l’occhio O dell’osservatore.

Figura 3
Figura 3

Quest’ultimo vede la base dell’immagine decisamente più vicina allo specchio rispetto a quella che si ottiene quando non c’è il vetro. Ricordiamo che, con il solo specchio, la candela e la sua immagine sono alla stessa distanza dallo specchio. Ora invece vi è un’asimmetria.

Il quiz lo trovate QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net