02/10/16

Doppio quiz molto... riflessivo (o riflettente?) *

Due ricci di montagna (si riconoscono per via del loro cappello da alpino) sono riusciti ad arrivare, un po’ stanchi, di fronte al magnifico Cervino che si specchia su una laghetto fantastico.

cervino1

Il più piccolo dei due, molto curioso, chiede all’amico: “Perché non ci costruiamo una barchetta con qualche pezzo di legno ed entriamo nel lago? Vorrei riuscire ad arrivare proprio sopra la punta del monte riflessa nell’acqua. Deve essere uno spettacolo bellissimo!” L’amico, molto sempliciotto, accetta la proposta e la barchetta viene preparata. Tuttavia, una volta in acqua, a mano a mano che i due ricci si avvicinano all’immagine riflessa del Cervino, questa sembra indietreggiare, senza farsi mai raggiungere.

Una marmotta ha visto tutta la scena e scuote la testa, con un sorriso ironico. “Che sciocchi che siete! Non riuscirete mai a ottenere ciò che volete”. “Perché” chiede il più piccolo. La marmotta, molto saggia e gentile, traccia qualche segno sulla sabbia al di fuori della sua tana e spiega il mistero. Volete farlo anche voi…?

Vi è sembrato troppo facile? Bene, allora spiegate come mai la riflessione del Sole dà luogo a una lunghissima striscia verticale e non a un’immagine circolare?

cervino2

Soluzione QUI

3 commenti

  1. Paolo salvini

    Ho il dubbio che ci sia qualche trabocchetto...

    Alla prima domanda risponderei che l’angolo di riflessione cambia con lo spostarsi dell’osservatore: se lui si avvicina l’immagine gli sembrera’ indietreggiare. La figura disegnata dalla marmotta dovrebbe essere simile a quella sotto (tranne credo per gli omini, che dovrebbero essere dei ricci… ).

    La seconda questione secondo me ha a che fare col fatto che lo specchio d’acqua non e’ piano. Le increspature dell’acqua fanno si che l’angolo di incidenza della luce cambi di continuo, cosi che ci siano sempre tanti piccoli specchietti con  l’angolo giusto per far giungere la luce fino ai nostri occhi.

    Ho trovato un’immagine particolare che spiega la cosa: in alto lo specchio d’acqua e’ increspato e il sole forma la riga, in basso e’ quasi piatto, e il sole e’ rotondo.

     

  2. caro Paolo,

    a parte le soluzioni... la foto è veramente istruttiva! Magnifica...

    P.S.: non sempre sono... cattivo :roll:

  3. PapalScherzone

    Cattivo mai... al massimo dispettoso!

    :lol:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.