22/07/18

La cometa PANSTARRS C/2017 S3 dà spettacolo *

Una cometa che non doveva essere vista ad occhio nudo si è messa a schioppettare e potrebbe spingersi fino alla terza magnitudine.

Il primo luglio la cometa è stata vista esplodere letteralmente e la sua chioma si è ingrandita fino a diventare due volte le dimensioni di Giove. Nel frattempo la luminosità è aumentata di circa 15 volte. Poi, così come si era accesa, si è spenta di nuovo per poi riesplodere il 15 luglio e raggiungere nuovamente i limiti dell'inizio del mese.

Poteva il nostro amico austriaco Michael Jager  non riprenderla insieme alla sua bellissima coda? Ed ecco il breve filmato ottenuto il 20 di luglio:

panstarrs_strip

Il 21 luglio un nuovo abbassamento di luminosità e la perdita della coda. Come mai questo show imprevisto? Probabilmente è la prima volta che la piccola cometa si avvicina al Sole, provenendo direttamente dalla Nube di Oort.

cometa-verde2

Tanto ghiaccio fresco che sublima e si diverte in questo incontro ravvicinato con la nostra stella. Al momento la sua magnitudine è di 7-8, ma potrebbe scendere fino a 3. Tuttavia, chissà che non regali qualche altra sorpresa.

Stiamo in campana...

 

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.