24/12/18

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE PRIMA DEL PRANZO DI NATALE !!!

Eh sì.... auguri di qua, auguri di là, e mai nessuno che si preoccupa delle cose serie!!! Per fortuna che ci sono io, cari amici lettori, a pensare alla vostra salute, mentre il resto della "Banda Bassotti" è in tutt'altre faccende natalizie affaccendato! Datemi un solo minuto di attenzione e la vostra bilancia mi ringrazierà.
Io sto facendo degli studi sui baricentri: una dimostrazione pratica di come si muovono quando si aggiungono dei pesi, ma lo so che non ve ne frega niente, pensate solo al cenone di Natale e a quello di Capodanno. Invece, se avete a cuore la vostra salute, dovreste interessarvene. Ora vi spiego il perché.
Per esempio il lardo di Colonnata, o la Cinta Senese.... roba squisita, ma.... avete presente come è fatto un maiale? Ecco qui:
maiale
Se PER CASO vi capita la parte dove è collocato il baricentro... Ma sapete quanto pesa?  160 Kg in media. Se ve lo mangiate hai voglia a digerirlo, perché il peso è tutto lì, nel baricentro.
Piuttosto mangiate banane, di quelle bene incurvate, come questa!  Vedete come il baricentro resta FUORI? Così non rischiate di mangiarlo, neanche per sbaglio, bòja fàuss!
banana
Se non vi sembra che sia abbastanza curva, mangiate solo le punte estreme, Meglio due banane mangiate così che una intera.
Attenzione anche al Pandoro, è opportuno fare un buco assialmente con un  cavatorsoli per  estrargli il baricentro che è proprio lì dentro.
Beh, adesso che vi ho messo in sicurezza, vi auguro buon appetito e Tanti Auguri !!
Cerea!
pautasso

8 commenti

  1. Tutto ciò ricordando sempre che, nella fisica applicata al cibo, la massa di un qualsiasi corpo edibile può essere considerata tutta concentrata nel baricentro. L'equazione digestiva (non relativistica) ci dimostra che lo stomaco & co. non possono fare altro che subire un effetto identico: se si mangia il baricentro si mangia tutto il corpo. Tralascio la formula relativa, solo perché è Natale...

    Occhio ai baricentri... a volte sembrano immersi nell'aria calda, ma mangiando lei si potrebbe anche mangiare una  megattera che sta facendo il "ponte"... Evitate, perciò, manicaretti di aria calda dall'apparenza molto leggeri e delicati che poi vi porteranno a digerire parecchie tonnellate di carne molto grassa...

     

  2. PapalScherzone

    Oh porc... il cibo-palla di Papalla è stracolmo di baricentri  8-O Sarà meglio che rinunci al pranzo di famiglia!

    Aggiungi un posto a tavola, Enzone mio, vengo da te!!

    :mrgreen:

  3. Bene, ma ci sarà tanta aria calda e baricentri dappertutto (dicono che nel tuo piatto ptrebbe capitare il baricentro Terra-Luna...).

  4. maurizio

    Date retta a me.... solo ciambelle.
    Se invece amate la salciccia, dovete acciambellarla per far cadere fuori il baricentro. Quando sentite il "din ! " sul piatto siete a posto.
    Invece di buttarli via , i baricentri, potete riciclarli utilizzandoli per equilibrare i modellini di aliante , se siete appassionati di modellismo, oppure per bilanciare le ruote dall'automobile.
    E' inutile andare a comprarli, con quello che costano...E poi il negoziante vuole sempre sapere  il numero di codice, il diametro, la filettatura...e un sacco di altre cose.

  5. Paolo

    Grazie Oreste... e io che pensavo che fosse una località della Puglia

    Per ieri sera ormai è andata così.... ho ingurgitato un sacco di baricentri senza accorgermene, ma da oggi prima di mangiare qualcosa o lo curvo come una banana oppure lo riduco a una ciambella... alla solita forchetta e cucchiaio ho già aggiunto un trapano a punta grossa..

    Paolo

     

  6. Franco Mantovani

    Non ci credo......Sto morendo !!!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  7. Daniela

    Credici, Franco, credici... e il bello è che è tutto nato per sbaglio ieri sera durante un amichevole scambio di mail!

    :mrgreen: :lol:

  8. Franco Mantovani

    Siete "incredibili" e fantastici...!!!  :-o  :-o  :-o

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.