Mar 26

Eravamo quattro amici ... ***

Quattro amici molto legati tra loro. Chi mai saranno? Come al solito, i più esperti aspettino almeno 48 ore prima di parlare...

Siamo quattro amici che si vogliono molto bene e che si muovono sempre in sintonia. A volte riusciamo anche a incontrarci (in un bar?), ma solo in occasioni speciali. Normalmente rimaniamo a distanze reciproche che seguono sempre la stessa regola.  In parole povere, se incontrate due qualsiasi di noi, siete sicuri di sapere sempre dove si trovano gli altri due. Abbiamo anche un'altra caratteristica importante... ma non possiamo dirvi tutto!

Chi siamo?

Per aiutarvi un pochino posso dirvi che il quarto amico riesce a farsi vedere molto raramente, malgrado sia un personaggio veramente... centrale.

 

QUI potete conoscere i primi tre amici, QUI  il quarto

 

11 commenti

  1. mauro robusti

    Se è un indovinello politico i 4 amici sono: Berlusconi, Verdini (oppure Gianni Letta), Salvini, Renzi.

    Verdini sarebbe il 4° amico.

  2. niente politica nel Circolo!!!

  3. Umberto

    bel quiz! Per rispettare le regole ho messo  un file open-office in uno zip (rar) che si può scaricare da questo link:

    http://umbertocibien.org/soluzione.rar

    il file è protetto da password. Questo potrebbe servire a gestire le soluzioni in modo ritardato.

    Domani aggiungerò la password in un  nuovo commento. Però, per essere sicuro della creazione, il file devi scaricarlo oggi.

    Va scompattato, e aperto con open-office.

  4. non riesco a leggerlo... ma mi fido ciecamente. Aspetta ancora un giorno e poi puoi inserirlo tranquillamente. Io, intanto, sto scrivendo la lunga dimostrazione... molto istruttiva!

  5. Umberto

    se è lunga, allora non è quello che intendevo io

  6. Beh... è relativamente lunga se vuoi essere molto divulgativo. Soprattutto lo diventa per il quarto amico... che ho scelto io!

  7. Umberto

    Comunque il file è prodotto da password. Non si può aprire finché non do la password

  8. Umberto

    Nel file che ti avevo mandato ieri,  avevo considerato il quiz solo come un indovinello. Poi ho capito che invece richiede dimostrazioni più accurate. Penso si tratti sicuramente dei punti di un triangolo, punti notevoli. Sostanzialmente pensavo che centrassero i vertici, l'ortocentro e si parlasse nel riferimento al bar-icentro. Poi , parlando con Maurizio che mi ha illuminato, se invece si parlasse di ortocentro, incentro, circocentro e baricentro , si troverebbe meglio la relazione con il testo. Ciò spiegherebbe il fatto che a volte si incontrano tutti nel baricentro (triangolo equilatero). Ma non riesco a pensare a come ricavare la posizione di due di loro conoscendo le altre due. Sai che non sono molto interessato ad Euclide.  Comunque bel quiz!

  9. grazie Umberto. Comunque la strada è quella giusta, ma ne ho approfittato per andare ancora un po' più avanti e parlare di un'altra trasformazione, anche se più semplice della geometria inversiva...

  10. direi che possiamo dare il LIBERI TUTTI. Forza grandi risolutori, il campo è vostro... mi raccomando, niente equazioni o integrali... io rimango molto attaccato ad Euclide (fino a che si può...).

  11. E se non siete bravi, sono capace di aggiungervi anche qualche altro amico, molto più esotico!!!! Ce ne sono a volontà...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.