Apr 14

La cometa Atlas ci saluta *

Come ormai previsto, la cometa Atlas non ha resistito alla temperatura crescente e si sta disintegrando. Probabilmente si sarà polverizzata ancora prima di raggiungere l'orbita di Mercurio.

Le speranze erano poche e, infatti, la cometa Atlas ha cominciato a... perdere i pezzi. Per adesso si è divisa in tre nuclei, ma tutto lascia credere che il processo continuerà e la nostra amica diventerà polvere ancora prima dell'incontro con l'orbita di Mercurio. L'immagine che segue la mostra benissimo...

fragmentation_strip

Si è stimato che il frammento più avanti sia già a 3400 km rispetto al paio che lo segue.

Di conserva, anche la luminosità è in decisa decrescita come mostra la figura successiva.

lightcurve_strip (2)

Peccato... però, questo è il destino di chi vuole osare troppo. Tuttavia, probabilmente, la cometa penserà che ne valeva la pena: immaginate la sua gioia nell'essersi potuta avvicinare così tanto alla sua mamma tanto lontana. Resta il fatto che proprio in questi momenti sono necessarie osservazioni continue sia con immagini dirette che spettroscopiche, in modo da capire bene la causa e l'evoluzione del meccanismo di frammentazione.

 

Perché alcune comete vengono ingoiate dal Sole ed altre no? Se lo sapete o pensate di saperlo, potete rispondere a questo quiz, altrimenti potete saltare il quiz e leggere la risposta QUI

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Peccato ma va bene così , rispettiamo il volere dell'Universo. I frammenti sono definitivi così o si potrebbero ancora spezzettare? Io pensavo di si.

  2. caro Mario,

    facilmente si polverizzerà completamente.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.