Giu 17

Speriamo che non siano tutti abitati dall'homo sapiens sapiens... *

L'ennesimo calcolo relativo a quanti pianeti simili alla Terra dovrebbero esistere nella Via Lattea. Questa volta la statistica è abbastanza valida e i programmi di simulazione sembrano ben fatti. Possiamo anche crederci, ma... che paura!

Le più recenti stime dicono che la nostra galassia sia popolata da circa 400 miliardi di stelle. Lasciamo perdere le numerosissime nane rosse che hanno un sacco di problemi per potere condividere il loro campo gravitazionale con un pianeta che voglia ospitare la vita. Limitiamoci alle stelle di tipo G, quelle simili al nostro Sole.

Poi, stiamo in una zona tale che il semiasse dell'orbita del pianeta sia compreso tra 0.99 e 1.7 Unità Astronomiche (zona abitabile). Aggiungiamo ancora che il raggio del pianeta sia compreso tra 0.75 e 1.5 raggi terrestri. Basandosi su circa 200 000 stelle osservate da Kepler e aiutati dai risultati di GAIA, viene fuori un numero non trascurabile... circa 6 miliardi di Terre-aliene.

Ma ci pensate se Dio o Madre Natura o chi volete voi avesse poca fantasia e decidesse (o avesse già deciso) che su tutti questi pianeti la vita seguisse la stessa strada?

Vorrebbe dire avere 6 miliardi di pianeti abitati dall'homo sapiens sapiens (in diverse sue fasi evolutive).

No, no, speriamo che sia solo un incubo!!


 

Articolo originale QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.