04/08/20

Merita di essere messa in evidenza *

Quella che descriviamo e che mostriamo in un'immagine ad altissima risoluzione, ripresa dal VLT dell'ESO, è una nebulosa planetaria che assomiglia veramente a una farfalla. L'Universo sa ripetersi a tutte le scale!

Le nebulose planetarie sono sempre bellissime e sempre diverse le une dalle altre. Raggiungono forse il punto più alto di tutti gli oggetti celesti  nella delicatezza dei colori e nel fascino della forma (QUI abbiamo spiegato come mai assumono spesso, ai nostri occhi, l'affascinante forma di farfalle).

Ma, tra queste, l'apice è probabilmente rappresentato dai sistemi binari in cui termina la vita normale di una stella non più grande di sei volte il Sole (circa). L'altra, ancora viva, disturba l'emissione del gas e della radiazione della compagna e dà luogo a una forma a doppio lobo che spesso sembra proprio una farfalla.

Ma mai nessuna, forse, era arrivata a questi punti di bellezza! Le ali della farfalla si vedono benissimo nella parte azzurra dovuta all'ossigeno, ma si prolungano fino a sfumare completamente nella zona esterna ricca di idrogeno.

Che meraviglia... non possiamo che restare muti e affascinati: un evento che dovrebbe portare tristezza (la fine di una creatura celeste) si trasforma in un tripudio di gioia, armonia e perfezione!

Grazie Universo (e anche un po'  VLT)!

 

QUI molte altre meraviglie svelateci dal VLT dell'ESO e QUI una crisalide stellare che sta per trasformarsi in farfalla

1 commento

  1. Mario Fiori

    Fantastico come sempre, che meraviglia caro Enzo

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.