20/09/20

Precisazione sulla risposta di Leandro sul quiz dei tre alieni

Non vorrei che qualcuno fosse stato suggestionato dalla soluzione molto intricata, anche se  -probabilmente- corretta, di Leandro.  Le domande che fa non sono realmente LECITE, in quanto impongono anche delle richieste da parte del terrestre. Si può essere più "semplici", anche se dobbiamo evitare assolutamente di voler sapere cosa significhino OTO e ALA.

Leandro pone questo tipo di domanda:

"il secondo è FORSE? ma se OTO = NO inverti e se sei FALSO inverti ancora la tua risposta."

Non è una vera e propria domanda... La vera domanda è: "Il secondo è FORSE?". Poi invita l'alieno ad invertire una o due volte la risposta a seconda di chi sia... Alla fine non è stata fatta solo una domanda ma si è chiesto di modificarla a seconda della propria identità. L'alieno potrebbe non accettare (siamo nel pianeta CAPRICCIO) dato che si sono offerti di rispondere SI o NO a ciò che gli si chiede e non di cambiare la risposta per aiutare il terrestre.

Potremmo anche discutere se una domanda di questo tipo è plausibile oppure no, ma possiamo evitare questa terribile complicazione, dato che la soluzione non ha bisogno di questa strategia al limite della validità.

Il terrestre può sicuramente fare una domanda che sia in pratica una doppia domanda, ma senza chiedere all'alieno di eseguire dei cambiamenti.

Può fare, ad esempio, una domanda di questo tipo:

"Se ti chiedessi se 2 più 2 è uguale a 4 cosa mi risponderesti?"

Se fosse il VERO risponderebbe SI. Se fosse il FALSO alla domanda 2 più 2 uguale a 4 risponderebbe NO (è  il FALSO), ma essendo il FALSO cambierebbe ancora la risposta finale e risponderebbe SI.

Attenzione: lo farebbe automaticamente senza che il terrestre debba chiedergli di cambiare risposta!

Sapendo che 2 + 2 è proprio uguale a 4 saprebbe se la risposta equivale a SI oppure a NO!

Ma... e se avesse chiesto al FORSE? Purtroppo, lui avrebbe dato una risposta casuale e quindi il terrestre non potrebbe essere sicuro di niente...

Tuttavia, questo tipo di domanda è la chiave fondamentale per risolvere il quiz... ma la domanda deve essere ancora modificata un po'.

Bravo a Leandro, ma cercate di risolvere il QUIZ con domande che non implichino un cambiamento imposto dal terrestre...

2 commenti

  1. Giuseppe_KRK

    Questo commento non è la soluzione, quanto più un flusso di pensieri: gli alieni sanno dire solo sì e no, ma non ci diranno "non lo so".

    Per fare un esempio:

    Faccio ad uno la domanda "2+2=4?", e ricevo una risposta, diciamo OTO

    Faccio allo stesso la domanda "Quindi la risposta alla domanda 2+2=4 è OTO?

    Se risponde OTO sarei davanti al vero o al forse. Se sento ALA sarei di fronte al falso o al forse.

    Se pongo la terza domanda in questo modo:"Se facessi la stessa domanda al tuo amico accanto, che risposta mi darebbe?" Se il primo alieno, che sia vero o falso, sanno che il secondo è il forse, che risposta darebbero?

    Il prof nell'articolo originale parla che non si tratta di una risposta secca.

    Professore, se forse non ho preso troppo alla lettera questa frase, vuol dire che uno potrebbe rispondere con OTO e ALA nella stessa risposta?

    Se sì, allora il vero e il falso mi direbbero la risposta OTO-ALA e di conseguenza dalle prime risposte saprei l'identità del primo e del terzo.

    È lecito?

     

  2. la domanda deve essere tale da avere una sola risposta: OTO oppure ALA...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.