27/02/21

La "rete" dell'Universo fa nascere nuove vite. Un esempio da seguire? *

Le galassie sono state sempre pronte a dare aiuto alle sorelle che volevano nascere e crescere.

L'intero Universo ha usato e usa tuttora una speciale "rete" di filamenti che uniscono tra loro gli ammassi di galassie e che agiscono sia come trasmettitori di informazione sia come condotti per il trasporto di materia. Una specie di sistema di distribuzione che ha portato gas FREDDO verso nuove galassie che stavano nascendo e che avevano bisogno di materia prima. Chi più ne aveva più poteva donare, popolando in tal modo l'Universo di nuove creature.

Stiamo parlando della classica figurache mostra una somiglianza straordinaria con la nostra rete cerebrale e di cui abbiamo parlato a lungo QUI , QUI e nei link consigliati in quegli articoli.

Gas freddo, una risorsa fondamentale per la nascita di nuove stelle. Infatti, sappiamo che i buchi neri galattici regolano la vita della loro città, a volte frenando le nascite e a volte innescandole. Tuttavia, la materia prima è sempre la stessa e buona parte di lei viene espulsa dalla galassia e va a formare aloni di gas caldo che vengono un po' alla volta dispersi.

Come potrebbe, allora, fare una galassia non solo a crescere fino ad avere masse cento miliardi di volte quella del Sole, ma anche a poter continuare a creare nuove stelle, nei momenti in cui il buco nero glielo permette? L'unico modo è rifornirsi da fuori, proprio attraverso i filamenti di cui si è detto.

I filamenti, finalmente, si sono chiaramente visti in certe lunghezze d'onda, ma la loro composizione restava un bel problema. Così come bisognava cogliere sul fatto la mescita di gas freddo all'interno di una galassia. Cercando tra circa 70 000 galassie se ne è trovata una adatta allo scopo. Ben più lontano di lei brillano due quasar, prospetticamente abbastanza vicini. La luce di questi oggetti primordiali viene in parte "assorbita" dai filamenti che portano materia verso la galassia e permette di analizzare con grande precisione la composizione, le dimensioni e la densità di questi trasportatori e non solo trasmettitori.

Non solo si è osservato che le ipotesi erano veritiere, ma si è anche confermato che questo gas è molto scarso di elementi pesanti, come il magnesio, l'alluminio, il carbonio e il ferro... Gas primitivo perciò, poco "sporcato" dai resti delle esplosioni stellari. In altre parole, nuovo gas che entra e non vecchio gas che esce.

La configurazione e parte dei risultati relativi alla "fortunata" galassia. Fonte: Hai Fu.

Ovviamente in tutto ciò c'é lo zampino di ALMA...

Una rete "informatica" che trasmette e che crea vita. saremo mai capaci, noi, di usare intenet per questo scopo? Quante nazioni affamate chiedono aiuto attraverso la rete, ma quante più ricche rispondono? Meglio far finta di non vedere, non sentire e non parlare...

Articolo originale QUI

 

NEWS del 19/3/2021 - L'analisi del "Hubble Deep Field" tramite il VLT dell'ESO e lo spettrografo MUSE ha rivelato l'esistenza di filamenti che, come una rete neuronica, uniscono tra loro le galassie e gli ammassi di galassie (e ha pure rivelato molte galassie in più di quelle viste dal mitico "grande vecchio" Hubble).

 

5 commenti

  1. Mario Fiori

    Caro Enzo la mia meraviglia va alle tante somiglianze che ci sono nelle strutture del macro e del microcosmo, tra le strutture biologiche e quelle fisiche, tra l'Universo e il Corpo Umano o Animale che sia. Qualcosa di affascinante che da veramente la sensazione dell'Uno. Il mistero del Tutto ma non facciamo troppa Filosofia e restiamo fcomunque abbagliati da simili scoperte.

  2. Frank

    Ottima osservazione Mario, parrebbe che esistano strutture autosimili preferite dall'universo a tutte le scale, una sorta di frattale trasversale che l'universo trova più efficiente da gestire.

  3. cari amici,

    pensiamo alla spirale e tutto torna...

  4. Frank

    Miiiiiiiii ci sono arrivato Enzo, mi sono addormentato pensando "ma che cavolo vorrà dire?????" . Era solo un altro esempio di struttura...... Forse anche le palline che rimbalzano nella testa lo sono. Ahahahahaha

  5. quando riuscirai a eseguire un tiro a spirale? Fama, ricchezza, trofei, pizze italiane... ma deve fare almeno tre giri!!! :roll: 8-O

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.