17/08/21

Centro di gravità... permanente *

Parliamo di un problema semplicissimo ma che può essere considerato anche un doveroso ricordo del grande Battiato.

Ci poniamo una domanda: "E' veramente importante conoscere il centro di gravità di un insieme di oggetti celesti celeste formato da un numero molto alto di masse?". La risposta sembrerebbe essere: "SI". Accidenti, sappiamo benissimo che la legge di gravità impone una rivoluzione di ogni singolo oggetto attorno a un punto in cui può essere concentrata tutta la massa. E questo punto non può essere altro che il centro di gravità o baricentro dell'intero sistema. Teoricamente non fa una piega.

Ma... siamo in grado di individuare perfettamente il centro di gravità di un sistema? Beh... sicuramente NO.

Se non altro per il semplice fatto che non ne conosciamo tutte le masse presenti. Pensiamo anche solo al nostro Sistema Solare. E' sicuramente giusto dire che ogni pianeta, pianeta nano, asteroide, granello di polvere, o quello che volete, rivolve attorno al centro di gravità del Sistema Solare, ma siamo in grado di individuarlo con esattezza? Assolutamente no, dato che ogni giorno si scopre un nuovo asteroide e chissà quanti oggetti transnettuniani si devono ancora scoprire.

Ad esempio, se esistesse un nuovo pianeta con un periodo di 1000 anni, grande un terzo della Terra (magari il tanto atteso nono pianeta), il baricentro dell'intero sistema cambierebbe di ben 150 000 km. Sembra ben poca cosa, ma sarebbe non trascurabile per un oggetto che sta abbastanza vicino al Sole. E allora come si possono mai mandare navette in giro per il Sistema Solare non sapendo esattamente dove si trova il baricentro e, quindi, la vera traiettoria su cui si muovono i pianeti?

Beh... presto detto: si considera sempre e soltanto come orbita quella attorno al baricentro di ogni singolo pianeta e il Sole, mentre gli effetti dovuti alla presenza di altri pianeti vengono considerate "perturbazioni" che assumono importanza diversa a seconda della loro posizione. D'altra parte sappiamo anche bene che il problema dei tre corpi è risolvibile solo in questo modo...

La stessa cosa capita, a maggior ragione, per una galassia. Si fa presto a dire che ogni stella rivolve attorno al buco nero centrale, ma in realtà non è affatto vero. Il buco nero, per massiccio che sia, non rappresenta certo tutta la massa della galassia, anzi ne dà un contributo non certo decisivo. D'altra parte non possiamo certo sapere quante stelle vi sono e quanta massa contengono (senza parlare della materia oscura...).

Ben venga allora la solita approssimazione, considerando come centro di gravità permanente un oggetto abbastanza centrale (il buco nero), pur sapendo, però, che bisognerebbe poi calcolare le perturbazioni di tutte le altre stelle, nebulose e masse oscure (di ogni tipo) per descriverne veramente il moto.

Insomma, usiamo pure termini ed esempi approssimati, ma non dimentichiamo che la teoria ci dice ben altro...

Un centro di gravità PERMANENTE è solo teorico, in pratica è continuamente VARIABILE...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.