18/12/21

I regali (di Natale?) delle stelle *

Non era un fenomeno sconosciuto, ma una cosa è ipotizzarlo e un altro è vederlo in azione su tempi scala "umani".

Sappiamo che molte stelle sono doppie, così come sappiamo che molte di queste rivolvono una attorno all'altra con periodi molto corti. Periodi corti vuole dire distanze reciproche molto piccole. Ogni stella, ovviamente, ha una sua propria atmosfera, ma quando sono troppo vicine ecco che preferiscono unirle durante la loro danza.

Come spesso capita, c'è di mezzo lo "zampino" di ALMA, che è stato diretto a guardare meglio un campione di stelle doppie della nostra galassia che avevano una caratteristica particolare: erano probabilmente avvolte da materiale molto denso che conteneva sicuramente dell'acqua. La presenza di acqua si lega proprio a un vorticare rapido di nubi attorno a loro. ALMA ha eseguito il suo compito, analizzando il contenuto di CO, e si è visto che TUTTE le  stelle condividono lo stesso meccanismo evolutivo: entrambe le compagne sono immerse in un'unica atmosfera.

Il fatto è che questo periodo evolutivo sembra durare poche centinaia di anni o anche solo pochi decenni, e che, quindi, potrà essere studiato a fondo con futuri telescopi, in momenti anche ben diversi della loro evoluzione. La condivisione dell'atmosfera produce effetti macroscopici. Innanzitutto vengono espulsi dei getti molto potenti dai poli orbitali, ma anche una enorme quantità di materia si distribuisce su un disco equatoriale. Ciò che stupisce è la quantità di massa che viene perduta, anche metà di quella di ogni singola stella. Una vera e propria  "fontana" che regala al Cosmo una delle sue parti vitali in modo che vi sia sempre a disposizione nuova materia per le future generazioni.

L'immagine mostra un sistema doppio in cui sono bene evidenti i getti (uno blu che viene verso di noi e uno rosso che si allontana), ma anche la materia che sta lasciando il sistema. Insomma, un momento fondamentale per il proprio futuro viene racchiuso in un vero battito di ciglia cosmico. Fonte: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), D. Tafoya et al.

Se non è un regalo di Natale, questo ...

Articolo originale QUI

4 commenti

  1. Mario Fiori

    Stupendo regalo carissimo Enzo. Qui eventuali pianeti sarebbero sicuramente molto ,diciamo, improblemati penso? M non andiamo a complicarci la vita e godiamoci questa unione fraterna di stelle.

  2. direi propri di sì, Mariolino!

  3. Alberto Salvagno

    Per favore puoi esplicitarmi meglio questa frase: avvolte da materiale molto denso che conteneva sicuramente dell'acqua. La presenza di acqua si lega proprio a un vorticare rapido di nubi attorno a loro.

    Rapido perché sono molecole con maggiore massa?

  4. Voglio solo dire che l'osservazione di acqua aveva già fatto capire che vi erano nubi attorno a loro, dato che in quelle situazioni l'acqua era stata trovata. L'acqua diceva solo che vi erano nubi da studiare nelle giuste lunghezze d'onda. ALMA, infatti, guarda il CO, soprattutto.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.