15/01/22

Rompere le uova nel paniere... *

I curiosoni esistono anche nel Cosmo e possono causare anche guai seri

Non sempre le nascite stellari avvengono con la dovuta privacy. Può capitare che a distanze relativamente vicine si stiano formando altre stelle e che, magari, alla fine decidano di unire gli sforzi e dar luogo a sistemi multipli. Oppure vi sia un reciproco "fastidio" con gas di una stella nascente catturata da un'altra o quantomeno strappata dal grembo materno. Tuttavia, sono sempre  "affari di famiglia". Molto più interessante sarebbe poter assistere a una vera e propria invasione esterna, un'entrata improvvisa in sala "parto".

Teoricamente il processo è stato studiato e simulato con grande precisione, ma mai visto direttamente. D'altra parte, la faccenda è ovvia: il passaggio ravvicinato di una stella nei pressi di una protostella è veramente un fenomeno rapidissimo nella scala temporale del Cosmo, simile a riuscire a vedere, sulla Terra, un fulmine colpire un albero. Evento rarissimo e difficilissimo da catturare, ma non per ALMA che, con l'appoggio del telescopio Subaru e dello Jansky Very large Array, è riuscito a cogliere l'attimo, come mostra l'immagine composita che segue e che unisce le varie osservazioni.

Fonte: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), S. Dagnello (NRAO/AUI/NSF), NAOJ

Come si vede molto bene buona parte del disco di accrescimento protoplanetario di una protostella doppia, è stato letteralmente strappato. La stella  che ha causato il misfatto è probabilmente la piccola luce in basso.

Ma le uova sono state proprio "rotte"? Gli scenari possibili sono molti e la stessa stella potrebbe risentire dell'evento ed evolvere in modo diverso dalla norma. Lo studio è interessante di per sé, ma può anche essere molto utile se applicato a strani comportamenti di sistemi planetari, ormai ben costruiti. Lo stesso Sistema Solare potrebbe manifestare qualche incongruenza e sapere che vi è qualcosa che lo possa spiegare è sempre un aiuto fondamentale. Invece di dire: "Ma come è mai possibile?", si potrebbe dire: "Vuoi vedere che qualcuno ha voluto mettere il naso dove non doveva?".

In ogni modo, la nostra protostella ha iniziato la sua vita con grandi difficoltà...

Articolo originale QUI

1 commento

  1. Mario Fiori

    Alma ,il solito curiosone che ci delizia nello scoprire cosa fanno questi esseri che sono gli attori dell'infinito teatro del cosmo.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.