15/08/22

Realizzato il moto perpetuo? Bastano un gatto e una fetta di pane "imburrata" *

Il moto perpetuo NON può esistere e nemmeno gli elettroni riescono a ottenerlo proprio perché non hanno mai una posizione definita.  Tuttavia, il gatto non sa tutto ciò (tranne pochi tra loro) e quindi è riuscito ad ottenerlo!

Prendiamo due leggi fondamentali della Natura:

(1) un gatto cade sempre in piedi

(2) per la legge di Murphy una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte del burro

Leghiamo la fetta di pane sulla schiena del gatto con il burro verso l'esterno.

Cari amici, il gioco è fatto! Il gatto cerca di cadere in piedi, ma la fetta di pane cerca di cadere dal lato imburrato. Conclusione: il gatto continua a girare su se stesso senza mai cadere a terra. Ancora una volta la gravità viene presa in giro... Una realizzazione pratica si può vedere nel video che segue.

Stiamo ovviamente scherzando, ma il tutto è nato quando uno studente ha presentato questa idea a una competizione  umoristica e goliardica.

Come capita spesso, anche gli scherzi vengono presi sul serio e la faccenda ha trovato un risvolto più scientifico. Non c'è, infatti, bisogno della legge di Murphy per spiegare la caduta dalla parte imburrata, ma basta il fatto che una fetta di pane abbondantemente imburrata ha un baricentro che non coincide con quello puramente geometrico e, di conseguenza, nasce una rotazione che favorisce la parte imburrata. Anzi, non ci sarebbe nemmeno bisogno del burro se la fetta di pane scivolasse su un piano inclinato fino all'orlo di un tavolo. Infatti, la parte di pane ormai al di fuori del tavolo impartirebbe un momento alla fetta facendola ruotare. Una rotazione, questa, che porterebbe il pane a fare solo mezzo giro se cadesse da un'altezza modesta, di circa un metro e mezzo. Ovviamente, il pane sarebbe messo sul tavolo con la parte imburrata verso l'alto e quindi si avrebbe una legge di Murphy dovuta a un processo realmente fisico.

Ah, questi gatti! Sono veramente degli esseri viventi fuori dal comune...

Il paradosso non è in realtà un vero paradosso, dato che le due leggi che entrano in gioco non si verificano mai nel 100% dei casi.

6 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Proverò con la ricotta.  Non adopero mai il burro perché è troppo pesante.  Ma forse allora il baricentro si sposta meno...

  2. dovrebbe andare bene anche la ricotta... (se di capra, però...) :wink:

  3. Francesco

    ...e direi che il peso del panino con burro/ricotta debba essere confrontabile a quello del gatto... :-)

  4. Hanno provato anche a spalmare la schiena del gatto di burro, ma i risultati sembrano poco affidabili... :roll:

  5. Massimo Delpa

    No, il gatto lecca la fetta imburrata e riapre il loop. :mrgreen:

  6. ai miei gatti non piace il burro e nemmeno la ricotta... potrebbe funzionare :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.