19/10/22

Il truffaldino passaggio dalla Scienza alla stampa (e non solo)

Questo articolo è stato inserito nella sezione dell'archivio dedicata al clima e al riscaldamento globale, nella quale troverete una selezione di articoli sull'argomento e le motivazioni della nostra impostazione critica a riguardo

 

Torniamo ai cambiamenti climatici che, ricordiamo, hanno cambiato un po' il nome per renderli più tragici, ma rappresentano sempre e soltanto l'ipotetico riscaldamento globale causato dall'uomo e dalle sue emissioni.

Porto alla vostra attenzione un recente lavoro in cui uno specialista del settore spiega (e prova) come le conclusioni degli scienziati siano state distorte e manipolate dall'intervento dei politici e come tali siano state accolte dalla stampa che vede solo quello che le impongono di vedere. Si è addirittura richiamato, come nulla fosse, il famoso diagramma a "mazza da hockey" di Mann, che era stato  "sgretolato" dalla Scienza, mostrando come fosse in realtà un chiaro artefatto.

Come al solito, lascio la parola a chi ha scoperchiato una pentola che cerca in tutti i modi di offrirci conclusioni inesatte (la versione in italiano non è opera del sottoscritto, bensì di Google traduttore).

CHINESE WHISPERS: How climate science gets lost in translation

SUSSURRI CINESI: Come la scienza del clima si perde nella traduzione

Di seguito un confronto tra il diagramma truffaldino e quello reale e l'andamento delle temperature registrate nella regione antartica. Nel primo caso ho modificato le scale in modo da renderle più o meno uguali. Le figure sono tratte dall'articolo in questione.

2 commenti

  1. Adriano

    Settimana scorsa il geologo ha mostrato il grafico della temperatura della mazza da hockey nella trasmissione

    su Rai 3 "Sapiens" tutta incentrata sul riscaldamento globale. Purtroppo nessun accenno che potesse essere

    un artefatto, quel diagramma per loro era oro colato.

    Purtroppo andiamo sempre peggio con la comunicazione pseudoscientifica che ci propinano

  2. caro Adriano,

    non mi stupisco di certo... poveri noi!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.