03/03/15

Come nascondere un silenzio imbarazzante… *

Viene quasi da ridere… Tutto ciò che sembra fare la sonda Rosetta è descrivere effetti geometrici vecchi e risaputi. Almeno così ci stanno cercando di dire alcuni media scientifici italiani. Approfittando dell’allineamento Sole-sonda-cometa si è ritenuto fondamentale descrivere cosa sia la penombra e l’effetto di opposizione.

Beh… per spiegare la penombra non c’era certo bisogno di mandare una sonda così lontano e per studiare l’effetto d’opposizione bastava riferirsi alla luminosità mostrata dagli asteroidi per piccoli angoli di fase.

La penombra(e non solo) era stata perfettamente descritta anche in un vecchio articolo di questo piccolo e sconosciuto blog, mentre sull’effetto di opposizione aveva lavorato non poco, negli anni 70-80, anche il mediocre autore dello stesso blog. E, in entrambi i casi, le spiegazioni sono costate molto meno. Ma è possibile che tutta la scienza di Rosetta sia limitata a spiegazioni, da libro divulgativo, di fenomeni noti e ultranoti?

Articolo QUI

A parte alcuni errori che spero siano solo ortografici (“... sulla asteroide Isokawa...” ?!), vi invito a leggere questo interessantissimo e innovativo articolo su due fenomeni che solo Rosetta poteva spiegarci…

Niente da dire, invece, sulle immagini sempre spettacolari, ma a un vecchio scienziato brontolone non bastano proprio…

3 commenti

  1. Alvermag

    Ma perchè, non esistono asteroidi femmina?

    La penombra.
    Mi ricorda alcune pagine scritte da Proust nella Recherche.
    ... un caldo meriggio di piena estate in cui lasciar viaggiare l'immaginazione mentre gli odori del vicino orto, resi più intensi dalla calura, si diffondono nella stanza ombrosa e fresca che vi culla dolcemente.
    Le persiane semichiuse fanno filtrare solo sparuti raggi di sole che disegnano arabeschi sulle pareti.

    Ah Proust Proust ....

  2. Mario Fiori

    Scusami "mediocre autore del blog" ma a te interessava la Scienza o interessava l'immagine di chi, anche se sbaglia , non deve mai sbagliare, di chi se capita di avere inventato una missione sbagliando svariate cose non lo può ammettere e cospargersi umanamente il capo di cenere.
    E ' vero che qui c'è del "dinero" in ballo ma inventarsi cose già vecchie...mah.
    Ah Vincenzo, Vincenzo

  3. E' la stampa bellezza!!!! una volta si diceva così... oggi è ancora peggio!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.