29/01/16

!!! Gli integrali babilonesi **

Questo articolo è stato inserito nella pagina d'archivio dedicata all'archeoastronomia in "Arte, letteratura e Storia delle Scienza"

 

Stupefacente scoperta: i babilonesi utilizzavano le aree per calcolare lo spazio percorso da Giove, proprio quello che abbiamo imparato a fare nelle prime lezioni sugli integrali.

E’ inutile che dica molto di più… Rileggetevi i capitoli di matematica (dal 51 in poi) che riguardano l’introduzione degli integrali nel calcolo dello spazio percorso in funzione della velocità. I trapezi la fanno da padrone… I babilonesi, perciò, non furono solo grandi matematici, ma furono anche in grado di utilizzare calcoli di tipo geometrico. Qualcosa che anticipa di circa 1400 anni i primi tentativi di calcolo integrale. Tutto ciò per calcolare le posizione di Giove, pianeta decisamente molto amato da quel grande popolo (e pensare che oggi… mamma mia, che tristezza!).

integrali-babilonesi

Il lavoro originale lo trovate QUI, ma vi è un’ottima relazione su Media INAF (con un intervista all’autore) QUI. Diamo a Cesare quel che è di Cesare…

 

NEWS! Decifrato il contenuto della tavoletta babilonese Plimpton 322:  potrebbe aprire una nuova visione dell’intera matematica oltre che essere un metodo utilissimo per insegnare la matematica nelle scuole. Abbiamo di fronte una trigonometria veramente semplice ed estremamente accurata, da cui tutti potrebbero imparare qualcosa.

Dimenticata la formula per risolvere le equazioni di secondo grado? Nessun problema... QUI i babilonesi vi spiegano come fare senza!

 

QUI altri articoli di archeoastronomia

Questo articolo è stato inserito nella pagina d'archivio GIOVE E I SUOI TESORI, in SISTEMA SOLARE.

2 commenti

  1. peppe

    i popoli antichi non son tutti da buttare tutto sommato. è pensare che li si considera troppo primitivi per aver fatto opere grandiose o per avere un certo livello di cultura.

  2. Mario Fiori

    Babilonesi , egizi, e ancor prima sumeri, e poi anche altri popoli, che grandezza e che grande lavoro di mente.

    Oggi si potrebbe fare un grandissimo lavoro di mente proprio seguendo le orme di  chi già lo ha fatto, ma per ora , in realtà, anche se non può apparire così, non siamo a tali livelli.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.