3/06/17

Una galassia timida *

Anche le immense galassie, a volte, sono un po' timide... e potrebbero cercare di nascondersi dietro a una stella, soprattutto se è circondata da un anello di polvere e detriti. Un gioco di nascondino molto utile per sapere molte cose su quell'anello stellare.

Conosciamo molto bene i transiti dei pianeti davanti a una  stella (QUESTO un quiz dedicato all'argomento) . Prima e dopo il passaggio si può studiare cosa circonda il pianeta, magari la sua atmosfera e/o un sistema di anelli sottilissimi, come realmente successo per Urano e Nettuno. Ma, molto meno normale è il fenomeno in cui la parte del pianeta la fa una stella e quella della stella una galassia.

Hubble, però, non si è perso il prezioso evento. Una galassia sta per essere "inghiottita" da una stella di tipo solare, circondata da un disco di polvere, probabilmente simile alla nostra fascia degli asteroidi e/o alla cintura di Kuiper. Conoscendo la luce che giunge a noi dalla galassia, tutto ciò che le succederà, mentre verrà parzialmente oscurata dal disco di polvere, sarà da ascrivere proprio a quest’ultimo. Un’analisi dettagliatissima della sua composizione chimica e delle dimensioni degli oggetti che la popolano, tanto per dirne due. E vi sarà anche molto tempo per lo studio, dato che la galassia sarà completamente oscurata solo nel 2020. Hubble si sta leccando i baffi!

La galassia in basso a destra inizia il suo viaggio dietro una stella circondata da un disco di polvere e detriti. La sua luce subirà modifiche che permetteranno di studiare la composizione e la struttura di questo disco che si mostra frontalmente. Fonte: Hubble S.T.
La galassia in basso a destra inizia il suo viaggio dietro una stella circondata da un disco di polvere e detriti. La sua luce subirà modifiche che permetteranno di studiare la composizione e la struttura di questo disco che si mostra frontalmente. Fonte: Hubble S.T.

 

Come sarà possibile analizzare il disco di polvere della stella? Con la tecnica della spettroscopia.

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Grandioso, ma è la prima volta di un Galassia nascosta da una Stella ?

  2. Non lo so Mario, ma sicuramente è un evento raro, a meno che la stella non abbia un bel disco piuttosto grande. Bisognerebbe fare una ricerca.....

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: file_get_contents(https://uranus-server.host/ugapi/sCy8Nkp7uMgzJQUduNK02rfxbdsXm2JQA81UmuD4ov8c): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.infinitoteatrodelcosmo.it/home/wp-content/themes/tjoy/footer.php on line 128