09/09/17

I Racconti di Vin-Census: UN MONDO NUOVO

Il nostro Vin-Census non perde occasione per divertirsi a giocare con il destino dell'umanità. Dopo l'epopea de "Il Romanzo della Vita", l'avventura de "L'ultima Oasi" e il dramma de "Il Deposito di Spazzatura", vediamo cosa ha tirato fuori dal cappello questa volta...

 

Il primo ad accorgersi che stava accadendo qualcosa di nuovo fu il piccolo Thomas Jackson.

Non che a lui la cosa sembrasse davvero strana, solo particolarmente divertente. Aveva appena compiuto quattro anni e la sua visione della vita era ancora tutta da formare. Quello scoiattolo dalla lunga coda che si era sporto dal ramo più basso dell’enorme quercia era un’eccitante esperienza. E lo era ancora di più il fatto che l’animaletto si era rivolto a lui con queste nitide parole: “ciao, come stai? Vuoi giocare con me?” Thomas era molto sveglio per la sua età ed il suo stupore fu abbastanza relativo. Non trovò strano rispondere immediatamente: “la mamma non vuole che salga sugli alberi. Sono troppo piccolo”. Lo scoiattolo fece un segno affermativo con la testa e scese al suolo. Fu una mattinata meravigliosa e si divertirono un mondo a nascondersi l’un l’altro, anche se la rapidità dell’animaletto aveva sempre la meglio. Venne l’ora di pranzo e Thomas fu obbligato a rientrare a casa con suo grande rincrescimento. Tuttavia, insieme al suo nuovo amico, si dettero appuntamento dopo il sonnellino pomeridiano. Anzi lo scoiattolo promise di portare con lui altri compagni di gioco.

Il piccolo parlò a lungo della sua esperienza con la mamma, che sorrise compiaciuta e divertita. La fantasia di Thomas era sempre molto elevata e questo faceva estremo piacere alla signora Jackson. Non fu facile mandarlo a riposare ed in effetti il figlio finse solo di dormire, perché già pregustava l’incontro pomeridiano. Gli amici dello scoiattolo erano proprio simpatici: una cinciallegra che non finiva mai di parlare, un topolino grigio un po’ balbuziente ed un picchio verde che rideva sempre e intonava bellissime musiche battendo il becco sulla quercia. Si raccontarono tante storie e Thomas scoprì come il mondo degli animali fosse molto complicato e spesso pericoloso.

Alla sera il signor Jackson tornò a casa stanco come sempre, ma non interruppe certo il torrente di parole che il figlio riversava senza interruzione. Era molto eccitato e la sua fantasia galoppava come non mai. Chiese alla moglie la ragione di tutto ciò e lei alzò le spalle con un sorriso. Finita la cena, la famiglia si trasferì in salotto mentre la signora Jackson finiva di rassettare la cucina. Il cagnolino, un delizioso barboncino di nome Fox, si accoccolò ai piedi di Thomas. Questi non ebbe esitazione a chiedere: “perché non sei venuto fuori con noi oggi pomeriggio?” Che il figlio parlasse con il cagnolino non era certo una novità in casa Jackson, ma la risposta immediata e chiarissima di Fox molto meno: “ero andato a trovare Dolly a casa dei vicini, ma domani non mancherò certamente”.

La pipa cadde di bocca al papà e la mamma rovesciò tutti i piatti per terra. Si guardarono con gli occhi stralunati e senza riuscire a proferire parola, mentre Thomas continuava il suo colloquio con estrema tranquillità. I signori Jackson pensarono di essere improvvisamente impazziti, ma poi preferirono credere che al cane fosse comparsa una strana anomalia. Questa risicata convinzione fu però impietosamente annullata dal gatto di casa che entrando dalla cucina esclamò con forza: “lo mandate a cuccia quel maledetto Fox, se no comincia a corrermi dietro e non riesco a digerire in pace?”

Uscirono di corsa da casa e notarono che sulla strada si era già radunata una folla notevole. E tutti sembravano intontiti ed increduli: gli animali si erano messi a parlare ovunque. Tutte le specie, dalle più grandi alle più piccole, chiacchieravano, litigavano, chiedevano e rispondevano con estrema semplicità e correttezza. Addirittura i microbi delle malattie infettive avvisavano i futuri contaminati con la loro tenue vocina: “stiamo arrivando … mettetevi a letto!” Il mondo umano non sapeva più che fare e qualsiasi soluzione sembrava ridicola ed insensata. Intervenire con la forza? Sarebbe stata una fatica impensabile e poi chi ne avrebbe avuto il coraggio? Una cosa è sparare ad un vitello che muggisce lamentosamente ed un’altra è uccidere un essere che ti chiede: “perché non mi lasci vivere e ti mangi una torta di nocciole?”. Il caos divenne generale, aiutato in questo dal rumore continuo di sottofondo dovuto alle discussioni tra animali di terra, di aria e di mare.

Non ci volle molto che la crisi alimentare divenne il maggior problema del mondo. Dai supermercati e dai negozi era sparita la carne di ogni tipo e rimanevano solo uova e formaggio, concessi con grande gentilezza dal pollame, dai bovini e dagli ovini. Qualcuno era riuscito a far finta di niente ed aveva continuato a macellare, ma i clienti erano ormai spariti. Chi avrebbe mai mangiato il figlio di quella mucca con cui aveva chiacchierato a lungo sulle condizioni del tempo?

Anche se nessuno avrebbe potuto prevederlo, la popolazione mondiale si adattò molto in fretta alla nuova situazione. C’erano dei risvolti positivi enormi: i bambini avevano una compagnia continua ed inoltre molti animali eseguivano benissimo il compito di baby-sitter. Gli anziani che vivevano la loro pensione in solitudine, vedevano le giornate riempirsi finalmente di discussioni e chiacchiere con il gatto di casa, i piccioni del parco o addirittura con la famigliola di ragni che viveva nel soffitto della cucina. E non parliamo poi delle informazioni importantissime che si ottenevano dalle nuove creature parlanti. Gli animali avevano conoscenze impressionanti ed erano estremamente disponibili ad insegnare: le capacità degli uccelli nel volo, dei pesci nel nuotare, degli erbivori nel cercare le migliori piante, dettero risultati fantastici.

In fondo una dieta che escludeva la carne non era poi così male ed i governi di tutto il mondo vararono leggi atte a proteggere ogni specie vivente da qualsiasi forma di violenza. Nel giro di pochi mesi la vita sulla Terra era cambiata in modo radicale, ma nessuno sentì veramente il bisogno di tornare indietro. Sembrava di vivere in un paradiso terrestre. In quel turbinio continuo di voci, di urla, di scambi di impressioni, di domande e risposte, l’uomo non tardò molto a sentirsi a proprio agio. A volte non si riusciva più a capire se chi parlava era un essere umano oppure un animale. Furono aperte scuole libere a tutti e ci si rese conto che spesso e volentieri i primi della classe non appartenevano alla razza una volta ritenuta dominante. I cavalli, i cani, le aquile cominciarono ad occupare posizioni di rilievo in vari governi terrestri.

Non ci si accorse nemmeno, all’inizio, che, mentre gli animali miglioravano sempre più la qualità del proprio linguaggio, l’opposto capitava agli uomini. Le loro frasi erano sempre più semplici ed a volte poco comprensibili. Poi cominciarono ad usare con maggiore frequenza i gesti e poco alla volta le parole iniziarono ad uscire solo casualmente e con risultati pietosi. Le altre creature facevano sempre più fatica a capire cosa volevano gli esseri umani e ne discussero a fondo tra di loro, senza trovare però alcuna soluzione. Alla fine, nessuna persona riuscì più a comunicare con la voce se non emettendo grugniti, muggiti, fischi e cose del genere. Gli animali li guardavano con grande pietà e sincera commozione. Per venire loro incontro, radunarono molti umani in zone ristrette dove poterli controllare ed aiutare al meglio.

Fu infine nella cittadina di Lungoto, nella Namibia, che il sindaco da poco eletto, un bellissimo leopardo di mezza età, decise di aprire il primo “macello”…

 

MONDO-NUOVO-2

 

Tutti i racconti di Vin-Census, sono disponibili, insieme a quelli dell'amico Mauritius, nella rubrica ad essi dedicata

1 commento

  1. Gianni Bolzonella

    Morale della favola...tutti a tavola! Vi ricordate quella pubblicità? Che belle che erano,poi diventavano tormentoni,vecchia Romagna Bouton! Coppa la vecchia col Flit!All'evoluzione non si comanda perché se ci fermiamo noi,vanno avanti gli altri.Meglio che ognuno di noi faccia il suo mestiere e non confonda Babbo Natale con Amazon.La natura anche se violenta ha le sue regole,pure i feroci carnivori quando hanno mangiato,giocano con le potenziali vittime.Ma i giochi finiscono,ed ognuno è tenuto,se non vuole scomparire a riprendere il suo ruolo.Oggi ho letto su FB una donna che incitava accoratamente le altre femmine a non educare le figlie al marrimonio,ma alla libertà,al divertimento,via da tutte quelle morali antiche...vi risparmio il resto.Gli ho solo fatto via commenti una domanda:"Hai già pensato a chi farà i figli,visto che noi uomini non ne siamo capaci,gli ultimi arrivati nel campo del diritto ci provano con passione ma non ci riescono,o li sostituiamo con gli scimpanzè?".

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.