20/02/18

Se si vuole si puo'! Grande risultato di un caro amico.

E' con enorme piacere che vi annuncio una fantastica scoperta effettuata da un gruppo di instancabili osservatori, tra cui il mio caro amico e collega Domenico Licchelli, del cui sito ho già parlato in vari articoli. Osservando un fenomeno di microlensing si sono accorti, analizzando le curve di luminosità, che l'andamento era piuttosto strano  e che la "lente" doveva essere un oggetto doppio.

In pratica, hanno scoperto una super terra  che probabilmente rivolve attorno a una nana bruna. Quando si hanno competenze e volontà si può fare molto anche con un osservatorio privato. Non ultimo, il nome che è stato dato all'esopianeta: Feynman 01... tutto un programma e una certezza. Sicuramente l'ha proposto Domenico, un amante di Richard come molti di noi...

Riporto il link a Media INAF che ci regala una simpatica ed esaustiva relazione scritta da uno degli autori, oltre che l'aggancio al lavoro originario. Grazie ragazzi e grazie soprattutto a Domenico: si meritava proprio un successo del genere!

Feynman-01, la super-Terra di Halloween

 

3 commenti

  1. Franco Mantovani

    Scusa Enzo, a parte la straordinaria scoperta di una lente gravitazionale di questo genere, non ho capito perché questo pianeta che orbita attorno ad una nana bruna è definito "super terra": vi sono dati che provano che abbia caratteristiche simili al nostro pianeta ?

  2. in generale, viene chiamata superterra un pianeta che sta un po' a metà tra la Terra e Urano ed è probabilmente di consistenza rocciosa.

  3. Franco Mantovani

    Ok. Grazie Vincenzo, ora è chiaro !  :wink:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.