12/04/18

Se noi non andiamo su Europa, Europa viene da noi *

Questo articolo è inserito nella sezione d'archivio "Oceani sotterranei nel Sistema Solare"

Il satellite di Giove Europa è, insieme a Encelado, il miglior candidato per ospitare, nel suo oceano sotterraneo, forme di vita primitiva. Noi, preferiamo, però, cercarla su Marte… Europa ha deciso, allora, di venire da noi e farsi studiare da molto vicino!

In Canada, sotto più di 500 metri di ghiaccio, nei pressi del Devon Ice Cap (vedi mappa) sono stati individuati due laghi sotterranei di acqua estremamente salata.

devon2

Essi, scoperti inviando segnali elettromagnetici con la tecnica radar, hanno un’estensione di circa 8 e 5 km2, rispettivamente, e non hanno alcuna connessione con il mare o con sorgenti marine. Rappresentano sistemi di acqua liquida ipersalata (da 4 a 5 volte quella marina) che sono rimasti isolati da tutto il resto per tempi estremamente lunghi. La temperatura, in quella situazione, è di circa -18 °C e l’acqua riesce a rimanere liquida proprio per l’alta percentuale di sale. Ci si aspetta di trovare forme di vita biologica che si sono sviluppate ed evolute in un sistema completamente chiuso. Esattamente ciò che si pensa possa esistere sotto la crosta ghiacciata  di Europa, dove il probabile oceano dovrebbe avere un simile grado di salinità.

E’ proprio vero: se Maometto non vuole andare alla montagna, la montagna viene da Maometto. Speriamo, però, che non debba veramente muoversi verso di noi l’intero satellite… lo farebbe in modo molto catastrofico!

 

L'esistenza di forme di vita in luoghi del genere vi sembra una favola? Gli Halorubrum lacusprofundi ci hanno dimostrato che anche quelle che sembrano favole a volte diventano realtà...

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Caro Enzo speriamo che presto ci si possa dedicare a questi Satelliti del Sistema Solare esterno che molto hanno da dirci , altro che Pianeti rocciosi. Va bene dedicarsi a Mercurio , come ci apprestiao a fare, perchè la Scienza e la curiosità umana devono andare avanti, ma queste nicchie uniche del Sistema esterno ci darebbero risposte sorprendenti.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.