27/09/16

Europa ci manda i segnali: puff-puff-puff (traduz: venite da me!) *

Questo articolo è inserito nella sezione d'archivio "Oceani sotterranei nel Sistema Solare"

Europa sembra proprio sbuffare. Sembra quasi che ci chiami: venite a osservarmi da vicino!

Ne avevamo già parlato nel 2013, quando si era osservato una possibile eruzione acquosa su Europa. Un articolo che sembrava confermare sia l’esistenza dell’oceano sotterraneo sia la possibilità di trovare zone dove la crosta non era molto spessa e probabilmente anche fratturata. Luoghi ideali per la prossima missione sul satellite di Giove (prevista negli anni ’20).

Un’osservazione unica, però, che rimaneva abbastanza ambigua e in attesa di conferme. Purtroppo, come già spiegato nell’articolo precedente, Europa non è seguito come Encelado e probabilmente “sbuffa” solo di tanto in tanto.

Hubble, comunque, non si è fatto aspettare e si è ripetuto nel 2014 (solo oggi viene resa pubblica l’osservazione, tanto per far capire quanto materiale c’è ancora a disposizione e quanto pochi siano i ricercatori che hanno tempo e voglia di studiare le vecchie immagini). Questa volta è stato lo spettrografo a identificare qualcosa sulla superficie di Europa, mentre transitava davanti a Giove. Un anomalo assorbimento della luce del gigante, analizzata in dettaglio (volete sapere come funziona la spettrografia? Allora leggete QUI)

Ciò che si è visto può essere rappresentato dall’immagine che segue, dove le osservazioni spettroscopiche sono state “aggiunte” a una foto “normale” del transito di Europa. Gli sbuffi in basso a sinistra sono abbastanza evidenti. Ancora una volta, sono osservazioni che non danno conferme sicure, ma il fatto che gli sbuffi siano stati visti tre volte su dieci occasioni, fa ben sperare.

I getti di vapore sembrano raggiungere i 150 km d’altezza. Fonte: NASA/ESA/W. Sparks (STScI)/USGS Astrogeology Science Center
I getti di vapore sembrano raggiungere i 150 km d’altezza. Fonte: NASA/ESA/W. Sparks (STScI)/USGS Astrogeology Science Center

La missione su Europa fa venire l’acquolina in bocca… (ma non per i pesciolini “fritti”  che salteranno tra i flutti alieni…).

Articolo originale QUI

Il panorama che si potrebbe vedere su Europa (basta stare lontano dai geyser...). Fonte: Goddard/Katrina Jackson
Il panorama che si potrebbe vedere su Europa (basta stare lontano dai geyser...). Fonte: Goddard/Katrina Jackson

 

NEWS! In attesa che parta la missione per i satelliti di Giove, è stato individuato trovato un luogo sulla Terra, molto simile al probabile oceano sotterraneo di Europa, dove verificare l'eventuale presenza di forme di vita.

NEWS del 23/8/2019 - Confermata la missione su Europa!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.