01/10/18

UN LUSTRO DI CIRCOLO

“Ogni tanto vi vedo col pensiero e mi sembra di poter essere tutti attorno a un tavolo a discutere, a fantasticare, a leggersi dentro e a esternare liberamente le proprie visioni. Un gran bel pensiero, ve lo assicuro! Una piccola nube molecolare che cerca di aggregarsi sempre più e magari sperare di trasformarsi in stella, ossia in qualcosa capace di produrre luce e calore per molti altri che li circondano. Anche questo è Universo!”

Questo scriveva il nostro Enzone, commentando i primi dati statistici su lettori e letture, pochi giorni dopo avere inaugurato questo blog, in seguito ribattezzato Circolo, perché pensiamo che questa parola ne rappresenti meglio le peculiari caratteristiche. Un Circolo, infatti può essere definito come gruppo o società di persone che si riuniscono in un luogo determinato a scopo ricreativo o di istruzione” o anche “gruppo di persone riunite in ambienti più o meno determinati per discutere opinioni, accogliere, vagliare o diffondere notizie di carattere politico o di largo interesse”.

Oggi, 1° Ottobre 2018, questo Circolo compie cinque anni, sta veleggiando verso i 3000 articoli (poco più di 2700 per l’esattezza) e ne è passata di acqua sotto i ponti da quel pensiero… alcuni progetti sono stati realizzati, altri no, in compenso ne sono stati realizzati molti altri che, in quel momento, non erano neanche nel paradiso delle idee; altri ancora sono attualmente “in costruzione”. Basta dare un’occhiata all’archivio (tuttora parziale e in costante aggiornamento) per farsi una vaga idea dell’enorme impegno che è stato profuso in questi anni.

Ciò che, infatti, il suo fondatore ha fatto, coadiuvato da un manipolo di collaboratori che via via si sono uniti al progetto, armati di gioia, buona volontà e qualche competenza, è andato ben oltre il proposito iniziale di spiegare le creature dell’Universo, utilizzando le parole più semplici e i concetti meno elaborati… ha creato un’oasi di libero pensiero dove, tra una news astronomica e una lezione sulla Relatività, osservando le semplici regole della buona educazione e del rispetto per le opinioni altrui, chiunque può esprimersi, e può farlo senza che gli venga chiesto niente in cambio… neanche di guardare un po’ di consigli per gli acquisti.

Potrà piacere o non piacere, ma è innegabile che questo sia un luogo più unico che raro nel panorama del web… un luogo in cui non contano i numeri, ma le persone; un luogo in cui non si possono mettere anonimi ed insignificanti “like”, ma si possono porre domande vere che ricevono risposte vere; un luogo in cui una critica costruttiva è sempre ben accetta, al pari di un grazie.

A che stadio si trova, dunque, oggi, l’aggregazione di quella piccola nube molecolare che cinque anni fa aspirava a diventare stella? Sta riuscendo ad irradiare luce e calore oppure sta ancora scalpitando nel tentativo di uscire dalla nebbia della nebulosa primordiale? Chi lo sa… ma poi, in fondo, che importa? L’importante è proseguire il percorso intrapreso, portarlo avanti con serietà, umiltà ed onestà intellettuale, prendendoci cura di ogni singolo granello di polvere che si avvicinerà a questa nube, come se si trattasse di un intero Universo. Perché è così che si comporta l’Universo.

 

Buon quinto compleanno, caro Circolo, mille di questi lustri!

torta

18 commenti

  1. Giorgio

    Oggi soltanto: BUON COMPLEANNO !

  2. mamma mia che sorpresa!!!  8-O

    Grazie Daniela, grazie colleghi di pensiero e grazie amici di conoscenza  :-P

  3. Mi sento in dovere (e in piacere) di dire qualcosa di più...

    La nostra protostella sta crescendo bene, ma non possiamo metterle fretta... Sicuramente non è molto grande e ricorda la Rosetta del libro.  Non pretendiamo molto... ma solo assistere a qualche trasformazione di idrogeno in elio. Cose da poco, ma che già fanno parte integrante dell'Universo. Trasformare vuol dire raddoppiare il numero di protoni e se li consideriamo come parte della conoscenza è già un risultato che non può che far gioire la stessa stella. Ogni lettore che aggiunge un protone è un lampo di luce e di allegria!

    Grazie a tutti da parte di una stellina che ce la sta mettendo proprio tutta per non restare nana bruna (che poi sarebbe -comunque- sempre qualcosa).

  4. Frank

    Auguri al circolo ed a tutti i suoi collaboratori che con diritto possono sentirsi i festeggiati. Sai Enzo ti vedo in mezzo ai tuoi gatti gioire per questa sorpresa a firma Daniela, anche se sospetto il "complotto" verso di Te e Daniela non me ne voglia se sbaglio. Faccio notare che in questo circolo, tra le righe, c'è molta umiltà e Enzo anche se vuole apparire "deciso" non riesce a nasconderla. Forse anche per questo il circolo funziona e autoesclude le polemiche inconcludenti. Cinque anni sono un bel traguardo, sono molto curioso di conoscere le statistiche di lettura e se non fosse un problema ( cioè non voglio caricare ulteriormente di lavoro) le vedrei con piacere.

    Protone Frank

  5. caro protone con la testa in giù...

    eccoti l'andamento dei visitatori nei 4 anni di vita (i primi mesi sono stati cancellati perché erano ancora gestiti da astronomia.com). Oggi siamo intono ai 1000 giornalieri... A me sarebbero bastati (all'inizio) anche un centinaio di vere persone interessate. Pensiamo, adesso, di averne un bel po' di più... :roll:  :)

  6. Frank

    Miiiiiiiiiiiiiiiii Enzo, ti ho contagiato forse non ti ho mai detto che sono l'emblema vivente del "minimo sforzo massimo rendimento". Speravo in una cosa dettagliata ma va bene anche così in effetti per argomento forse è chiedere troppo. Thanks.

    PS devo fare ancora più attenzione a quel che scrivo con mille letture al giorno si fa presto a fare figuracce globali.

    Non trovo la testa.............

  7. Daniela

    Non sbagli, Frank: quando si tratta di complottare (anzi... di Gomplottare di biscardiana memoria :mrgreen: ) alle spalle di Enzone, non mi tiro mai indietro. Spesso lo faccio col mio complice preferito, ovvero il nostro Mau, questa volta l'ho fatto da sola!

    Riguardo alle statistiche sui lettori, credo che il lento ma costante incremento sia anche determinato dalla sempre maggiore visibilità che alcuni argomenti del Circolo hanno sui motori di ricerca (primi fra tutti momento angolare, relatività ristretta, moto dei pianeti, forza centrifuga ma anche molti altri) apparendo tra i primi risultati. Sicuramente tra questi contatti qualcuno ogni tanto rimane, così la base dei lettori fidelizzati piano piano aumenta e ad essa, ogni giorno, si somma chi trova singoli articoli, legge quelli e se ne va. Inoltre un incremento di lettori e letture lo abbiamo notato quando Curiuss ha pubblicato i video sulla RR, indicando questo sito come fonte autorevole a riguardo. Per fortuna non si è trattato di un fuoco di paglia e i numeri si sono mantenuti, è evidente che svariati fan di Curiuss continuano a seguire anche noi.

    Attualmente ogni giorno abbiamo 800/1000 lettori che leggono circa 3000 articoli, due anni fa erano circa la metà.

    Forse a qualcuno certi numeri potranno sembrare irrisori ma, se consideri che non abbiamo mai fatto niente per aumentare la visibilità del Circolo sui motori di ricerca, né siamo agganciati ai social, il risultato non è da poco e ci riempie di gioia e orgoglio. E poi, ormai lo sai, a noi interessa molto di più conversare con un solo Frank che avere 10000 anonimi "like".

    P.S. Le statistiche per argomento non sono disponibili, ma solo per singolo articolo. Se hai qualche curiosità su alcuni articoli in particolare, nessun problema, chiedi pure...

  8. Giovanni C.

    Tantissimi auguri e complimenti ancora

  9. Daniela

    Ciao Giovanni!

    Mi sembravi un nuovo "protone" e, per curiosità, sono andata a spulciare tra i commenti... che bella sorpresa avere scoperto che segui il prof. da quando scriveva nell'altro sito di astronomia e segui questo fino dall'inizio, anche se quasi sempre in silenzio.

    Spero che non ti dispiaccia se prendo spunto da un tuo commento del 2/12/2014, per fare un esempio di alcune idee portate avanti e altre no. In blu le tue parole, in rosso le mie:

    A livello di articoli mi piacciono molto quelli scritti sul G.W. di cui mi piacerebbe che tornasse a scrivere qualcosa. Su questo direi che sei stato soddisfatto, forse oltre le tue aspettative (QUI
    Anche qualche approfondimento sui nostri fratelli del sistema solare (parlo dei pianeti) con qualche curiosità e dettagli (forse li trascura un po'). Anche sul sistema solare e i suoi abitanti non è stato scritto poco (QUI)
    Mi piacerebbe che scrivesse qualcosa anche delle costellazioni che vediamo in cielo (sarebbe bello guardare in alto e capire qualcosa in più), anche con qualche digressione mitologica... ma forse in questo modo deviamo un po' troppo. Forse non è esattamente ciò che chiedevi, ma QUESTO ARTICOLO è decisamente interessante
    Le fasi della luna sono un'altra cosa di cui secondo me molti lettore, non esperti, sottovalutano. Sembra tutto chiaro ma non lo è (luna sorridente, luna a falce...) Questo progetto fa parte di quelli in corso di realizzazione. Sulla Luna, ma da un diverso punto di vista, si è ampiamente parlato QUI

    Poi le chiedo ancora una cosa, spero di non farla arrabbiare. Potrebbe fare qualche articolo sullo stato dell'arte di alcune teorie (stringhe ed es.) Lo so che ha più volte detto che di teorie non parla, ma raccontare semplicemente lo stato dell'arte sarebbe interessante. Su questo, mi dispiace, ma temo che non ci sia niente da fare... il prof. da quell'orecchio non ci vuole proprio sentire! Che ci vuoi fare... nessuno è perfetto, neanche lui!  :mrgreen: 

  10. Frank

    Si Daniela le statistiche per articolo sono quelle che mi interessano di più, se preferisci mandale per e mail, giusto per non intasare questa discussione ma a te la scelta. Thanks.

  11. givi

    Buon compleanno a tutti noi  :lol:

  12. Maurizio Bernardi

    Eh sì, questa volta l'occasione del gomblotto mi è sfuggita sotto il naso, benché l'idea di un festeggiamento del lustro mi avesse sfiorato, prima della traversata Cagliari Genova nel weekend.

    Ebbene, personalmente sono molto soddisfatto per aver vissuto l'ultimo terzo di questo lustro dentro a questo splendido aggregato circolare. Lo dico anche a nome di Oreste e del fido Arley che hanno condiviso questa entusiasmante esperienza.

    Grazie a Dany, per non aver lasciato passare in silenzio questa data, per tutti noi storica. Di gomblotti ne faremo ancora molti, certamente.

    Auguri a tutti noi di poter mantenere alto l'impegno verso i nostri lettori, quelli dialoganti e quelli silenti.

    Al nostro Enzo, che a quest'ora starà andando a dormire, auguro di cominciare domattina il nuovo lustro con la stessa energia ed entusiasmo che ha profuso in questo. E sono sicuro che sarà proprio così.

    Viva l'Infinito Teatro del Cosmo!

     

  13. Arturo Lorenzo

    Evviva l'Infinito Teatro del Cosmo e colui che ne ha aperto il sipario..  :wink:

    Per festeggiare mi sto divertendo a usare la ricerca per mese degli articoli, cominciando da ottobre 2013. Davvero non riuscirò mai a leggere tutto, già è un'impresa stare al passo con gli articoli recenti... Bello, bello, bello !

     

  14. Franco Mantovani

    Direi che ormai, visto la mole dell'archivio, possiamo considerarlo la nostra "Biblioteca di Alessandria"  :wink:

    Un megaAugurio di buon proseguimento.

    Grazie a Enzo e tutti i collaboratori !

  15. Maurizio Bernardi

    Caro Franco, qui ci avviamo verso una biblioteca non meno imponente di quella immaginata da Borges...

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_biblioteca_di_Babele

    L'augurio, rivolto a tutti i nostri lettori,  è di avere il tempo per leggerla.

  16. PapalScherzone

    ...e se qualcuno ha bisogno di un aiuto, un consiglio, un "quacchecosa" qualsiasi, non deve fare altro che chiedere scrivendo un commento ad un qualunque articolo o una richiesta privata QUI

    :wink:

  17. Franco Mantovani

    Grazie Maurizio, non sapevo dell'esistenza di quest'opera incredibile Borges. Condivido il tuo augurio...!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.