23/03/19

Insieme a te non ci sto più: un faro stellare vuole lasciare la Via Lattea *

Una pulsar in fuga sta attraversando la nostra galassia alla folle velocità di circa 4 milioni di chilometri all'ora! Si vede bene da dove è partita, ma sicuramente non possiamo ancora prevedere dove arriverà. Un piccolo dramma familiare che porterà -facilmente- la pulsar a vagare nello spazio intergalattico.

Sicuramente la pulsar è stata espulsa a seguito di una supernova risalente a circa 10 000 anni fa . Da quel poco che si dice nella news della NASA sembra che la pulsar abbia fatto tutto da sola. Io non vorrei, per il momento, escludere la presenza di una sorella che sembra  non averla più voluta insieme, anche se è un po' strano che la pulsar, nata per prima, non abbia cacciato via la sorella più piccola, mentre quest'ultima, quando ha copiato la sorella, l'abbia sparata via a una velocità pazzesca.

Insomma, tutto è ancora da capire, soprattutto il meccanismo che abbia sparato via  dalla sua posizione originaria ciò che restava della stella.  Quello che si vede bene è invece la striscia che indica la traiettoria della pulsar che dovrebbe essere uscita dalla bolla circa 5000 anni fa. Forse l'esplosione ha dato una spinta terribile, ma, mentre il gas della stella distrutta è stato frenato dal mezzo interstellare (formando la bellissima sfera luminosa) il nucleo sopravvissuto ha proseguito senza rallentamenti, anzi forse è stato perfino accelerato.

Un dramma familiare o una decisione singola? Sapendone ancora poco ci ritorneremo sopra quanto prima. Per adesso accontentiamoci di questo bel video esplicativo della NASA.

Fonte dell'immagine di copertina Jayanne English, University of Manitoba.

 

Per una stella che presto uscirà dalla Via Lattea, ce ne sono molte altre che entreranno e abbiamo anche una nube di gas "boomerang" che è stata lanciata via, ma sta tornando indietro per far nascere nuove stelle!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.