24/10/22

Una supernova ha ionizzato la nostra atmosfera *

Mai era stato rilevata una esplosione  nei raggi gamma (GRB, Gamma Ray Burst) così potente da essere capace di ionizzare temporaneamente la nostra atmosfera. L'evento è stato segnalato sia dal telescopio STIX posto sul Solar Orbiter  sia da terra attraverso uno strumento amatoriale in Tasmania.

La causa di questo potentissimo "lampo" energetico? Nient'altro che una supernova... che è stata rapidamente individuata. Vicina? Non proprio, ma ben sappiamo quanto siano energetici questi getti emessi durante la formazione di un buco nero.

Ecco l'immagine dell'esplosione, ripresa dal telescopio a raggi X Swift circa un'ora dopo la rilevazione, relativa a una galassia la cui luce ha impiegato circa 2 miliardi di anni per raggiungerci. E se fosse stata molto più vicina? Ebbene sì, viviamo proprio pericolosamente...

Fonte: NASA/Swift/A. Beardmore (University of Leicester)

 

2 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Un'ora dopo la rilevazione o dopo l'inizio dell'esplosione? Mi piacerebbe sapere quanto misura il diametro dell'anello esterno, a che velocità la materia viene sparata fuori

  2. cosa intendi con l'esplosione? Ovviamente, è stata rilevata l'esplosione e un'ora dopo vuol dire un'ora dopo la rilevazione.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.