8/10/19

Un Nobel per la fisica poco convincente

Quest'anno il premio per la fisica mi appare molto poco convincente e mi fa anche un po' arrabbiare se penso che non era stato dato ad Einstein per la teoria della relatività.

Il primo a vederselo assegnato è stato James Peebles, soprattutto per i suoi lavori sulla materia ed energia oscura. In qualche modo si premia una teoria che non è ancora stata confermata da dati osservativi. La stessa ragione che non aveva permesso ad Einstein di ottenerlo per la sua relatività sia ristretta che generale. In realtà, Eddington misurò la deflessione della luce a causa della massa solare, ma i risultati furono criticati da alcuni (invidia o gelosia?) per essere affetti da errori sistematici, sebbene le successive analisi  ne confermarono l'esattezza. Beh... direi che materia ed energia oscura sono molto più aleatorie rispetto alla RR e RG.

I secondi a riceverlo sono stati Michel Mayor e Didier Queloz per la scoperta del primo esopianeta attorno a una stella di sequenza principale (51 Pegasi b). Beh... una scoperta dovuta solo al miglioramento della tecnica spettroscopica, dato che già si erano scoperti tre pianeti attorno a una pulsar e altri due (Gamma Cephei Ab e HD 114762 b) erano un po' incerti, ma poi sono stati inseriti ufficialmente tra gli esopianeti.

Mi permetto di dire che questo Nobel sembra proprio assegnato in mancanza di qualcosa di meglio... un segno dell'abbassamento del livello scientifico in atto?  Sicuramente si sono premiate due ricerche di "moda" più che di "sostanza".

Ovviamente, il mio è un parere del tutto personale.

5 commenti

  1. Leandro

    Già, raramente troviamo italiani fra i nobel ,soprattutto per la fisica. Eppure all inaf di firenze c è un bellissimo specchio adattivo molto avanzato che letteralmente "vola" sui magneti e che ha permesso di vedere distintamente alcuni pianeti.... mah

  2. Maurizio Rovati

    Io lo avrei dato a Sabine Hossenfelder, per essersi chiamata fuori dalla fisica teorica.

    https://www.youtube.com/watch?v=WIMGAFL8DVk

  3. Gianluca

    lo riceverà anche Greta il Nobel...E ORA TUTTO TORNA!...

  4. Mario Fiori

    Caro Gianluca ci siamo molto vicini purtroppo. Caro Maurizio è interessante ciò che dice Sabine , è un Fisico molto in gamba e parla troppo chiaro e quindi il Nobel è meglio darlo a chi dsi impegna nell'oscuro :mrgreen:

  5. Andrea I.

    Leggendo la notizia sull'ansa, stamattina, mi é scappato un : "ma che diav...? che c'entra con il nobel per la fisica?"

    Con tutto il rispetto per il lavoro di questi signori, si intende eh.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.