11/01/20

Risolto (forse) il mistero del buco nero "impossibile" **

Non è molto che avevamo riportato la scoperta di un buco nero stellare troppo grande per essere vero. Quasi subito si erano sollevate critiche contro quella ricerca e in particolare contro la troppa fretta di concludere degli autori. Purtroppo, tra di loro vi è anche un caro collega dell'Osservatorio di Torino e la faccenda mi era dispiaciuta molto. Un nuovo articolo sembra gettare luce sul mistero: la vera colpevole è la stella che accompagna l'oggetto invisibile.

In poche parole, possiamo ricordare che ciò che ha portato alla conclusione di un buco nero di 70 masse solari è stata la visione di una stella gigante rivolvere attorno a qualcosa di invisibile. Quel qualcosa, tenendo conto dell'orbita della stella visibile, doveva avere una massa veramente esagerata. Tuttavia, il vero problema sta nella stella visibile...

Vista la sua luminosità era stata giudicata una giovane gigante di circa 8 masse solari. Ma era vero? Nel nuovo articolo si sono fatte ricerche sui cataloghi e si sono svolte analisi spettroscopiche particolari. Si è visto che questa stella aveva uno strano comportamento. Appariva giovane e gigante da un lato, ma dall'altro aveva le caratteristiche di una stella molto meno massiccia.

In realtà, la sua luminosità così accentuata è probabilmente dovuta alla perdita dello strato esterno di idrogeno e dalla messa a nudo dell'elio, fenomeno che potrebbe essere capitato durante una interazione tra la stella invisibile e la supposta giovincella. In breve, quest'ultima potrebbe avere una massa circa pari a quella del Sole, comportando, conseguentemente, una massa della stella invisibile non superiore a 2-3 masse solari. Insomma, un sistema binario meno strano del previsto, con il nostro buco nero che potrebbe benissimo essere una stella di neutroni o addirittura una stella del tutto normale, anche se molto dispettosa. Chi sembra veramente fuori dal comune è la stella che cerca di apparire più giovane e massiccia.

Non voglio commentare più di tanto, ma certo è che l'Universo, quando vuole, sa prenderci in giro in modo molto raffinato!

Articolo originale QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.