21/01/21

In Sud Africa si esagera sempre! *

Questo articolo è inserito nella pagina d'archivio "Record cosmici"

 

Non bastava il "nostro" Frank a essere sempre esagerato nei commenti, adesso ci si mettono pure i radiotelescopi! Dopo il miglior giocatore di golf (forse...), ecco anche due radio galassie da primato!

In attesa del fantastico SKA (Square Kimometer Array) che sarà operativo tra pochi anni, il "vecchio" MeerKAT, suo precursore, non vuole essere da meno e ci regala due radio galassie veramente gigantesche e, oltretutto, vicinissime prospetticamente, in quanto racchiuse in un campo minore di quattro lune piene. Forse questo vuol dire che di giganti così ce ne possono essere molte di più di quanto creduto finora? Probabilmente sì e non resta che aspettare. La notizia è ufficiale e non c'è di sicuro lo "zampino" di Frank. In Sud Africa ci sono "anche" scienziati molto bravi e magnifiche strutture osservative, non solo grandi giocatori di golf !

Ciò che si vede bene nel radio sono i due spaventosi getti che si lanciano dal mostruoso buco nero centrale.

A sinistra la MGTC J095959.63+024608.6 e a destra la  J100016.84+015133.0. Le galassie vere e proprie non sono le luci più forti (stelle del tutto estranee a loro), ma i due cerchietti grigi, circa a metà dei getti. Fonte: I. Heywood (Oxford/Rhodes/SARAO)

 

Qualche numero impressionante. Le due galassie mostrano nel radio i loro getti che hanno una lunghezza pari a 6.5 milioni di Anni Luce, ossia  circa 63 volte le dimensioni della Via Lattea.

Per confronto, la celebre Centaurus A non supera i 60 000 anni luce.

 

La galassia Centaurus A, sede di un buco nero molto attivo, relativamente vicino a noi (circa 15 milioni di Anni Luce). Fonte: ESO/WFI (Ottico); MPIfR/ESO/APEX/A.Weiss et al. (Submillimetrico); NASA/CXC/CfA/R.Kraft et al. (raggi X)
Articolo originale QUI

2 commenti

  1. Frank

    Quali giganti? Nella foto vedo solo tante bianche palline da golf di varie dimensioni. Mi sa che devo tornare sul posto ad istruire sti scienziati su come fare le foto senza quei riflessi rossi che disturbano. Poi mi vengono a raccontare che lo scienziato con la testa fra le nuvole è un cliché hollywoodiano........

  2. Oh poveri noi! Ormai è irrecuperabile!!! Il golf non perdona... :(

    Aveste visto come si è ridotto Trump giocando sempre a golf? :evil:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.