30/03/21

La vita supera ogni difficoltà *

Una di quelle favole che solo l'Universo ci sa raccontare.

Vicino al centro della nostra galassia (ma probabilmente di tutte o quasi), l'ambiente non è certo dei migliori per far nascere nuove creature-stelle. Regna infatti, una situazione piuttosto dura e caotica.

Come ben sappiamo, per formare delle "uova" stellari è necessario che una nuvola di gas piuttosto fredda si addensi sempre di più fino  a innescare un collasso gravitazionale che riesca far innescare nella parte più calda centrale la fusione nucleare, capace di far partire il motore che regoli una nuova vita. Guai, però, a disturbare questa fase estremamente critica.

Il centro della galassia sembrerebbe proprio il luogo meno adatto, data la sua temperatura, l'agitazione delle nuvole che vengono facilmente lacerate e gli intensi campi magnetici che cercano di contrastare il collasso. E, invece, il nostro vecchio amico ALMA, guardando attentamente, ha notato almeno 800 condensazioni di polvere e gas che avevano tutto l'aspetto di uova stellari. Insomma, malgrado le condizioni ambientali avverse, sembrava proprio che la vita non volesse fermarsi.

Ma... era vero o queste "uova" assomigliavano solo a quelle in cui erano racchiusi dei neonati stellari? ALMA poteva e doveva guardare meglio. In particolare, doveva trovare chiari segni che almeno parte di queste uova si fossero appena schiuse. Come fanno tutti i neonati, la prima cosa è manifestare la propria nascita lanciando un "uee uee uee!" di stupore e felicità. Le stelle non parlano, ma lanciano degli strilli altrettanto potenti, composti da getti di materia che annunciano la loro nascita in modo altrettanto plateale.

ALMA non ha deluso le aspettative e ha trovato ben 43 getti che escono da quelle che, a questo punto, sono sicuramente uova prossime a schiudersi. L'immagine che segue sembra proprio un intasato reparto di natalità... getti da tutte le parti, in cui il colore rosso indica che si allontanano da noi e il blu che i avvicinano a noi (effetto doppler).

Immagine a falsi colori dei getti di gas uscenti da uova stellari che affollano in centro della nostra galassia. I getti blu si lanciano verso di noi e quelli rossi in verso opposto. Fonte:  ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Lu et al.

C'è poco da fare... l'Universo ci stupisce sempre!

Articolo originale QUI

 

Quando le uova si saranno schiuse, come ogni cucciolo nell'universo, i pulcini stellari vorranno giocare... vediamo quali potrebbero essere i loro giocattoli :wink: 

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Ma quante nascite quindi nel bulge centrale , che bellezza , quanti cuccioli da coccolare per mamma galassia.

  2. eh sì Mariolino... tante coccole sicuramente! :-P

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.