7/12/13

Un altro successo per un cacciatore di nove

John Seach è un dilettante cacciatore di nove australiano. I suoi mezzi sono relativamente modesti (un rifrattore da5 cm), ma la passione è tanta e anche la pazienza nel perlustrare il Cielo. La sua ultima preda è stata una nova esplosa in prossimità di Alpha e Beta Centauri. L’astronomo dilettante non è nuovo a battute di caccia fortunate e ottiene ampi riconoscimenti a livello internazionale. Un hobby perfetto anche per una strumentazione quasi ridicola per molti astrofili nostrani! Ecco l’immagine che la ritrae, apparsa nientemeno che su APOD (Astronomical Picture Of the Day).

Ricordiamo che il fenomeno della nova non porta alla distruzione della stella. Essa è una nana bianca che succhia materia da una compagna molto evoluta. Prima di raggiungere le dimensioni critiche per diventare una supernova, essa brucia il guscio di idrogeno catturato dalla compagna, producendo una violenta “fiammata”. Poi il gioco ricomincia.

Complimenti John! Il suo nome è quasi una garanzia: basterebbe aggiungere una “r” e diventerebbe search = ricerca…

3 commenti

  1. Mario Fiori

    Alla faccia di tanti pseudoprofessionisti che sparano sciocchezze alla grande, un , cosiddetto, dilettante che fa' Scienza, grande!
    Naturalmente nessuna offesa per gli altrettanti veri professionisti. :-|

  2. caro Mario,
    un lavoro fatto di modestia, di perseveranza e di conoscenza dei propri limiti sia strumentali che professionali. Nel mondo dei super telescopi c'è tanto bisogno di dilettanti che accettino i lavori di routine... e la Scienza vera non li nasconde e non ne approfitta. Questa è la vera collaborazione a 360°.

  3. foscoul

    Dici bene Mario anche un dilettante se ha passione può fare ricerca poi la perseveranza e la tenacia vengono premiate.
    Davvero Enzo hai ragione senza bisogno dei "Super Telescopi" :lol:
    Ed ora potrà dagli il suo nome :mrgreen: 

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.