10 commenti

  1. gioyhofer

    Che emozione....

  2. Lucia

    Una curiosità che da sola non riesco a spiegarmi: perchè quando vediamo le comete da lontano presentano una chioma ed una lunga e bella coda e poi invece quando ci avviciniamo non si nota praticamente nulla?
    Perchè la "magia" della coda e della chioma scompare?
    Mi potreste spiegare il concetto e la spiegazione scientifica alla mia domanda? Grazie 1000!

  3. Se posso permettermi provo io a rispondere. Attualmente la cometa non presenta coda perché semplicemente non ne ha. Ma quanto sarà abbastanza vicina al Sole e il vento solare sarà sufficientemente intenso, allora si che si formerà! Ne vedremo delle belle insomma, tutta la superficie esposta reagirà al bombardamento solare, probabilmente si formeranno dei getti di materia che usciranno dalla superficie. Che poi sono ciò che genera la coda che vediamo anche da qui. Fra l'altro essendo molto vicina non sono sicurissimo che la sonda possa fotografare la coda vera e propria, mi aspetterei più una nebbiolina diffusa, proprio per una questione di punto di osservazione

  4. Gianfranco

    Non sarei completamente d'accordo con la spiegazione di cui sopra. E' ben vero infatti che la cometa è ancora lontana dal Sole ma sia le osservazioni da Terra che una ripresa deliberatamente sovraesposta da parte della fotocamera di Rosetta mostrano già i segni di espulsione di materiale (verosimilmente vapori di ghiaccio d'acqua).
    Diciamo piuttosto che il materiale attualmente espulso è così rarefatto che una volta immersi dentro praticamente non si nota. Insomma, un pò come attraversare una nebulosa con un'astronave: tutto è così estremamente rarefatto che solo a grandi distanze possiamo ammirarne lo straordinario effetto che producono queste polveri e gas.

  5. teto

    Sono tornato dopo circa mesi, ho avuto impegni con l'università, intanto mi sto leggendo gli articoli che mi sono perso. Provo a rispondere: la coda della cometa è rarefatta quindi per vedere bene la coda bisogna essere lontani dalla cometa.

  6. cara Lucia,
    i miei "assistenti" sono bravissimi. In realtà ognuno ha detto la verità: la cometa è ancora molto lontana per mostrare fenomeni veramente appariscenti (come invece si vedeva in quella di Halley durante la missione Giotto), ma sta già sviluppando una chioma rarefatta che si nota da lontano e non da troppo vicino (pensa alle nuvole in montagna: da lontano sembrano impenetrabili, ma quando ci sei in mezzo sembrano quasi sparire). Adesso la sonda andrà con la cometa verso il Sole e vedrà in diretta e da vicino l'aumento continuo di attività. Sperando che niente la rovini, ma dovrebbe essere preparata alla pioggia di polvere. :wink:

  7. gioyhofer

    Sui quotidiani stranieri notizie in prima pagina e in Italia neanche due righe.... che vergogna però....

  8. Cara Giorgia,
    su La Stampa di Torino ne parlano un po' di più, ma solo perché l'Alenia (anzi ex- Alenia) è stata pesantemente coinvolta nella costruzione della sonda. Se non ci sono i soldi di mezzo o il solito campanilismo, cosa vuoi che interessi una cometa vista da 100 km in confronto alle belle notizie di cronaca nera o alla riforma di un senato, i cui membri non vogliano perdere la poltrona e gli appennicoli vari che comporta? :twisted:

  9. Gianfranco

    Sono rimasto sintonizzato su SkyTG24 per tutta la giornata: nemmeno il minimissimo accenno!
    Alla Rai per fortuna è stato detto, anche se come ultima notizia!
    Purtroppo, da quando la TV ha cominciato a dominare nelle case, è essa che fa da punto di riferimento culturale in generale...TG in primis, fin troppo stracolmi fino all'inverosimile di chiacchiere di politica e della più orribile cronaca nera.
    E' questo che piace alla gente oppure la gente mangia ciò che gli viene offerto (fino al più completo lavaggio del cervello).
    Io propenderei per la seconda ipotesi!
    Peccato però!

  10. parole sante Gianfranco!!!! :evil:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.