lacomics.org
postyourgirls.webcam
9/03/16

I picchi innevati di Plutone*

La figura che segue sembra avere poco a che fare con la planetologia. È il classico disegno di un bimbo che rappresenta le montagne, sempre  caratterizzate da un bel cappuccio di neve. Bianco e marrone, con il blu del cielo.

montagne

Anche se la prospettiva è diversa (dall’alto, invece che di lato), l’immagine seguente è invece qualcosa di molto più scientifico e si riferisce a Plutone. In particolare, riprende una catena montuosa lunga circa 400 km. Si notano crateri da impatto, ma anche vallate e ripidi pendii. Ma, cosa particolarmente interessante, è che i picchi più elevate sono coperti da … neve, proprio come nel disegno infantile presentato all’inizio.

Fonte: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute
Fonte: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute

La parte più bassa ha il tipico color marrone-rossiccio della “tolina”, molecola complessa che si ottiene dal metano quando viene investito dai raggi ultravioletti solari. Le cime sono, invece, bianche e luminose, coperte, probabilmente, da metano che proviene direttamente dall’atmosfera e che si condensa sulle parte più alte delle montagne. Qualcosa di molto simile alla nostra neve che si ferma nei picchi più alti. Possiamo immaginare, facilmente, anche un cielo azzurrino, come mostrato in immagini precedenti (QUI)

Un paesaggio quasi familiare che ben si distingue dall’enorme pianura (a destra) coperta da ghiaccio di azoto.

Un mondo veramente favoloso che meriterebbe un viaggio turistico (portatevi, però, un bel cappotto).

Per avere altre immagini e informazioni su Plutone, Caronte e la sonda New Horizons, cercate questi nomi con il motore di ricerca. Ne vedrete delle belle!

5 commenti

  1. Lorenzo

    Da bambino ero già appassionato di astronomia e vedevo nell'immaginazione Plutone come un sasso piatto, buio, pieno di buchi e poco altro. Quello che sta mostrando NH va veramente oltre ogni immaginazione per chi ha sognato fin da bambino questi mondi: Plutone, lassù nel buio, ha montagne innevate, cieli azzurri, e terra color rossiccio ...paesaggi familiari, anche se costruiti con mattoni diversi, è incredibile pensarci. Il creato non finirà mai di stupirci, questo ci rende umani!

  2. Aldebaran

    E continuano a chiamarlo "nano"... 8-O

  3. Mario Fiori

    Partiamo ragazzi con sci e scarponi e facciamoci una bella discesa con slalom.

    Grande Plutone, ci vuole una petizione internazionale per ripromuoverlo a Pianeta con la P maiuscolissima.

  4. caro Mario,

    voci di corridoio mi hanno detto che Plutone non è mai stato meglio da quando l'hanno declassato... pochi giornalisti da gossip e molta più Scienza... Quando pensa al povero Marte non tornerebbe indietro! :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

purchase fluoxetine without prescription canadianonpharmacy.com/buy-fluoxetine-online/

Who makes the best rolex replica watches? the best 2020 rolex website watches

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net