22/04/16

I crateri, con gli anelli, di Plutone *

L’immagine in bianco e nero è piuttosto strana e suggestiva. Molti crateri di una zona ad ovest della faccia di Plutone, osservata con accuratezza, mostrano un fondo nettamente più scuro rispetto alla loro parte più elevata. Il terreno tra i crateri torna ad avere un colore prevalentemente scuro.

Fonte: NASA/JHUAPL/SwRI
Fonte: NASA/JHUAPL/SwRI

I crateri hanno subito preso il nome di crateri “haloed”, ossia circondati da un alone. Per capire il motivo di questa immagine quasi artistica, basta vedere la stessa zona in falsi colori, dove si sono segnate in porpora le regioni contenenti ghiaccio di metano, mentre in blu quelle contenenti ghiaccio d’acqua. Si fa in fretta a concludere che gli aloni chiari sono dovuti al metano…

Fonte: NASA/JHUAPL/SwRI
Fonte: NASA/JHUAPL/SwRI

Tutto risolto? Nemmeno per sogno: sappiamo come sono fatti, ma la loro origine è ancora del tutto misteriosa. Inoltre, perché questo fatto è visibile solo in una ristretta zona di Plutone?

Il pianeta declassato continua a divertirsi con i suoi … quiz!

Per leggere altri articoli riguardanti la missione New Horizons, cercate Plutone e New Horizons sul motore di ricerca.

1 commento

  1. Mario Fiori

    Mamma mia Enzo, solo un settore del Pianeta (nano?), come può essere? Qualcosa nel sottosuolo potrebbe influire? Ghiaccio arrivato dall'esterno (comete?) solo in quel settore? Ma il metano? Verrà dall'interno? I soliti criovulcani che gettano fuori materiali specifici solo in quel settore? Che bella sfida!!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.