Apr 26

Giochi di prestigio su Saturno *

Siamo abituati ai giochi di prestigio dei satelliti e degli anelli di Saturno, ma quello che mostriamo questa volta sembra veramente assurdo...

Fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute
Fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Gli anelli sembrano essere percorsi da righe che si intersecano tra loro, formando una specie di tessuto a riquadri. Il tutto si deve alla luce solare che proviene secondo un certo angolo e al fatto che gli anelli stessi non sono perfettamente opachi. Alla fine, si riescono a vedere sovrapposti sia i veri anelli che le loro ombre proiettate su Saturno. Grande Cassini...

3 commenti

  1. PapalScherzone

    Dovremmo organizzare una raccolta di firme "Più Cassini a spasso nel sistema solare, meno Mars Lander"... ce ne vorrebbe una anche per Papalla!!!

    :mrgreen:  :-P

  2. Mario Fiori

    Pronto a firmare caro PapalScherzone perchè Cassini è un'altra delle meraviglie a spasso per il Sistema Solare e se non erro è anche anzianotta. E' chiaro che i robottini sono lì per far audience e ci riescono pure male; ma poveracci mi sento di assolverli (loro) viste le limitate vedute di chi gli ha imposto di andare.

  3. PapalScherzone

    Allora, Mario, affare fatto!

    Si organizza un banchino per la raccolta firme in piazza della Repubblica (lo fanno tutti, si può fare anche noi)... e, se vediamo avvicinarsi degli infermieri con delle camicie bianche dotate di maniche esageratamente lunghe, ci si mischia alla folla e si va a prendere un caffè da Paskowski!!  :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.