13/09/16

Sta arrivando l’Autunno… torniamo a lavorare sul serio!

Bene… (anzi male...), le ferie stanno per finire (per molti, almeno) ed è ora di riprendere a  … lavorare seriamente.

Come avete visto ho ricominciato con i sistemi di riferimento e tra poco ci occuperemo di un sistema binario stretto, per concludere la trattazione dei punti lagrangiani. Vi invito, perciò, a rileggere questo articolo, dato che raddoppieremo la nostra “ragnatela”.

Anche se ho ricevuto pochissime risposte a riguardo (anzi nessuna), penso che tratterò ancora un po’ le leggi di Keplero, per mostrare come non sia del tutto banale passare dalle osservazioni agli elementi orbitali (sarebbe anche bene stabilirli con chiarezza) e da questi ultimi al calcolo delle posizioni future (le effemeridi).

Ho visto che i QUIZ piacciono molto e, quindi, anche se con ritmo più blando, continuerò a proporne qualcuno di varia difficoltà. Pochi giorni ancora e pubblicherò le soluzioni di quelli ancora aperti. La velocità dell’ombra ci permetterà anche di fare qualche ragionamento più articolato.

Poi, con molta calma, quando il freddo (ricordatevi che sta per farsi sentire la Nina) giungerà su questa calda fine Estate, ci scalderemo anima e corpo con la relatività generale…

Nel frattempo, godiamoci la fisica quantistica di Papalla, le avventure di Astericcio & co., la matematica superiore di Umberto, le foto di Giorgia (speriamo che siano sempre più frequenti), la geometria a tre dimensioni di Arturo e qualche raccontino di Vin-Census, oltre l'astrobiologia di Peppe...

Beh… un programmino niente male, direi, aspettando news che siano veramente colpi da … novanta! Il tutto criticando se necessario, discutendo e dicendo chiaramente quello che si pensa, Non siamo tutti figli della tirannia dei media!

5 commenti

  1. Mik

    Non vedo l'ora!  Grazie per il ricco programma

  2. peppe

    grande Enzo,

    nel frattempo con la storia della vita siamo arrivati al momento dello sbarco degli esseri viventi sulla terraferma.

    colgo l'occasione del post per chiederti se il mio approccio verso i lettori è giusto o devo migliorare  qualcosa?

     

  3. ops... Peppe, scrivendo in fretta (sono sul lago per tre giorni) mi ero dimenticato di inserire la tua storia della vita... Chiedo scusa e avanti così!

  4. Seba

    Da adesso finalmente avrò il tempo per leggere di nuovo il blog... Sarà lunga tornare alla pari. Grazie per tutto il tempo che spendi/spendete per un po' di sana divulgazione scientifica

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.