26/09/16

QUIZ: Quando la Natura si diverte…* (con soluzione)

Una piccola domanda e uno stupendo video che non può che farci sentire parte della Natura e dei suoi infiniti giochi di prestigio.

Basta aspettare il calare del Sole in California, dove multiple inversioni di temperatura sopra l’Oceano Pacifico riescono a distorcere, in modo quasi incredibile, il disco del Sole. Una serie di miraggi, conditi con il sempre entusiasmante lampo verde, che avviene anche quando una fantomatica parte del Sole, che appare ancora alta, continua a non voler tramontare.

Tuttavia, guardando l'immagine sottostante, il legame con la Natura va ancora oltre: “Cos’è quel tenue pilastro di luce che congiunge la superficie dell’Oceano con la parte inferiore del Sole? Un altro miraggio o un fenomeno ancora misterioso?”

Fonte: Mila Zinkova
Fonte: Mila Zinkova

Posso solo dirvi che è cosa a me tanto cara… Guardando l’intero filmato, che allego, la risposta sarà facilitata di molto… per cui vi chiedo di rispondere prima di ammirare la fantastica ripresa...

https://youtu.be/FjZMPBO1tXs/

La risposta è molto suggestiva... Quello sbuffo che compare e scompare rapidamente è proprio lo sbuffo di una balena. E' bellissimo pensare a questa unione tra un fenomeno celeste e uno splendido fenomeno del regno animale. La Natura diventa veramente una cosa unica e a noi non resta che riuscire a esserne partecipi, attori e non spettatori!

 

11 commenti

  1. Mario Fiori

    Un'altro miraggio penso Enzo, visto che siamo all'orizzonte mi viene in mente anche la curvatura terrestre.

  2. No, Mario, NON è un miraggio, te lo assicuro!!!! :roll:  E un po' me ne intendo... :-P

  3. Arturo

    credo sia lo sbuffo di una balena. l'indizio decisivo, se è giusto, l'ho trovato qui: http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2016/08/26/i-racconti-di-vin-census-la-voce-del-mare-ovvero-io-e-le-balene/

    :-D

  4. grande Arturo e ... grazie per avere subito legato le due cose! E' bello vedere come fenomeni magici così lontani possano unirsi con fenomeni vicini altrettanto meravigliosi. La Natura continua a insegnare e l'uomo guarda sempre per terra... :-|

  5. Daniela

    Ebbene sì, lo confesso, ho resistito alla tentazione per due giorni e alla fine ho guardato il video... non dico niente, se non che la Natura è davvero poesia allo stato puro per chi ha la sensibilità di coglierla! :-D

  6. grazie Daniela, per aver capito e per condividere i miei sentimenti più profondi...  :-P  Trovo quell'immagine una sintesi stupenda di tante parole che abbiamo riversato su questo sito e lo caratterizza in modo perfetto!

    Chissà cosa direbbe Scherzy? 8-O

  7. PapalScherzone

    Cosa vuoi che dica... la verità, come sempre!

    Quindi mi sento in dovere di dare la soluzione del quiz: quel tenue "pilastro di luce" non è altro che il fumo del mio barbecue, macché poesia! Per poter mangiare una bistecca in santa pace, senza rischiare che me la rubassero quei birichini di Ciccio e Astericcio, mi è toccato rifugiarmi su un'isoletta deserta in mezzo al Pacifico... perdindirindina!!!

    :mrgreen:  :wink:

  8. Buffone come sempre! E poi dicono che i papalli sono evoluti... :-?

  9. PapalScherzone

    La poesia è anche nei papalli, basta saperla cogliere con occhi diversi e un pochino di pensiero papal-laterale!

    :lol: :-P

  10. La poesia della bistecca... ma mi FACCI il piacere! Va beh... va beh... so che in fondo sei un buono e vuoi solo fare lo spiritoso ... Ah questi papalli, se non fosse che gli voglio bene veramente... cambierei pianeta di riferimento... :evil:

  11. PapalScherzone

    :oops:  :-D

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.