Gen 18

QUIZ: il Sole è ribaltato? *

Stiamo parlando di un fenomeno che altera la posizione reale di una stella (aberrazione annua). Tratteremo anche la parallasse annua che ha un  effetto molto simile. Ne esistono, però, anche altri, il più famoso dei quali è sicuramente la rifrazione astronomica, dovuta all’atmosfera terrestre. Essa è quella che causa la deformazione del Sole quando sta per tramontare. Sì, tutto semplice, ma… se ci pensiamo bene abbiamo un simpatico paradosso.

 

La conclusione ben conosciuta da tutti, può esprimersi in una semplice frase: “Più un oggetto scende verso il basso e più l’atmosfera devia la sua luce. In parole povere, più un oggetto luminoso è basso sull’orizzonte e più viene abbassato dalla rifrazione".

Penso che nessuno abbia dubbi in proposito… OK!

Andiamo, allora, in  riva al mare e godiamoci un bel tramonto, come quello illustrato nella foto che segue.

fotorifra

Che bello! Sembra proprio che la nostra stella si schiacci ai poli e assuma la forma di un'ellisse. Facile da capire, sicuramente...

Consideriamo in Fig. 1, due punti del Sole ( A e B).

Figura 1
Figura 1

Il punto A, più alto di B, subisce una certa rifrazione che lo abbassa nella posizione A’. Il punto B, più basso di A , deve subire una rifrazione maggiore, ossia un abbassamento apparente più grande. Ammettiamo che esso sia portato in B’. Perfetto! Non proprio…

Se disegniamo il disco solare apparente che deve passare da A’ e da B’, otteniamo una bellissima ellisse. Sì, è vero, il Sole si schiaccia… ma non come si vede nel cielo! Esso sembra ruotato di 90°, proprio come capita tra le ellissi di parallasse e aberrazione. Non è che c’entrino anche qui posizione e velocità? Oppure dovremmo coricarci di lato per vedere il ben noto Sole “schiacciato” del tramonto?

Ha ragione la foto o la Fig. 2? Forza, ditemi cosa capita realmente e come deve essere sistemata l’ellisse e perché.

Come al solito, chiedo ai più preparati di aspettare un po' a rispondere... questo dovrebbe essere un quiz per i principianti ...

1 commento

  1. Luigino

    Come mai non ha parlato del fatto che in realtà il Sole è già scomparso sotto l'orizzonte ma noi lo vediamo ancora? La rifrazione funziona allora al contrario?

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.