lacomics.org
postyourgirls.webcam
23/04/17

Una superterra molto strana, secondo Media INAF *

Ricevo dall'amico Marco un'attenta lettura di una delle news di Media INAF relativa a una nuova superterra, che ormai stanno diventando una specie di "tormentone" estivo. Un magnifico copia e incolla pieno di errori che si devono a Corrado Ruscica, che conosciamo già per altre brillanti "invenzioni". Pubblico integralmente, ringraziandolo,  l'analisi di Marco, ammettendo che io ho ormai smesso di leggere delle superterre, soprattutto nella versione mediainaffiana...

Capisco che commentare gli articoli di Media Inaf, a volte, è un po' come sparare sulla Croce Rossa...

http://www.media.inaf.it/2017/04/19/super-terra-jwst/

Primo errore:

"Situato ad appena 40 anni luce, nel sistema stellare Lhs 1140, il pianeta, a cui è stata associata la sigla Lhs 1140b, è stato identificato grazie al metodo del transito. Misurando la variazione della luce causata dal transito del pianeta davanti al disco stellare, gli astronomi hanno trovato che la sua dimensione è circa 40 volte più grande del nostro pianeta."

Cosa vuol dire "la sua dimensione è circa 40 volte più grande del nostro pianeta"? Che il volume del pianeta è circa 40 volte quello della Terra? Nell'abstract dell'articolo originale linkato a fondo pagina (https://www.nature.com/nature/journal/v544/n7650/full/nature22055.html) si legge che il raggio del pianeta ha "a radius of 1.4 Earth radii" (un raggio pari a 1,4 volte quello della Terra). E poiché il volume di una sfera è proporzionale al cubo del raggio, il volume del pianeta è 1,4^3=2,744 volte quello della Terra. Meno del triplo. Al massimo il raggio (e NON il volume) è circa il 40% in più (cosa ben diversa dall'essere 40 volte più grande) rispetto a quello della Terra.

Per esempio, se, investendo 100 mila euro, mi ritrovassi con il 40% in più, avrei 140 mila euro. Sarei contento, ma dovrei continuare ancora a lavorare. Se, invece, il mio capitale diventasse 40 volte quello iniziale, avrei 4 milioni di euro. In questo caso vi saluterei, invitandovi a venirmi a trovare alla mia nuova residenza nelle isole Seychelles.

Secondo errore:

"Queste misure indicano che Lhs 1140b ha una massa 6,6 volte superiore a quella della Terra, il che indica una composizione più densa e molto probabilmente rocciosa."

Primo: "We measure the mass of the planet to be 6.6 times that of Earth" vuol dire che la massa è 6,6 volte quella della Terra, e non 6,6 volte in più (altrimenti sarebbe 7,6 volte quella della Terra). Secondo: la densità non è la massa, ma il rapporto tra massa e volume. Il fatto che la massa sia 6,6 volte superiore a quella della Terra, di per se stesso, non implica nulla sulla densità dell'oggetto. Per esempio, la massa di Giove è di circa 318 masse terrestri, ma, con un volume pari a 1319 Terre si ottiene una densità pari a circa un quarto di quella della Terra.

Nel caso di Lhs 1140b, con una massa di 6,6 Terre e un raggio di 1,4 raggi terrestri si ottiene una densità di 6,6/1,4^3=2,4 volte quella del nostro pianeta.

5 commenti

  1. Mario Fiori

    Che confusione fra la traduzione, l'interpretazione, la sintesi delle due ecc. Ma questo Signore si fa aiutare a tradurre? Si fa aiutare a interpretare i dati? Si fa aiutare ad analizzare e poi sintetizzare il tutto e fare un articolo decente? Insomma...si fa aiutare a cambiare lavoro ? Se deve scrivere non è assolutamente necessario che scriva di Astronomia, ci sono tanti settori per scrivere senza perdere (assolutamente no per carità) il lavoro.

    Boh caro Enzo, io ad esempio avrei tanta voglia di scrivere su  tanti argomenti ma mi riguardo e non mi sento molto sicuro su un sacco di argomenti, se , comunque, dovessi fare così come questo Signore mi preoccuperei alquanto; anche se poi è anche un po' colpa dei lettori che si fermano alle apparenze ed al sensazionalismo senza analizzare il testo.

  2. In realtà, la colpa di quel signore equivale a quella di chi non dice mai niente... lasciando i più sprovveduti nell'ignoranza. E i casi di questi copia e incolla all'ennesima potenza sono tanti... Che vuoi farci? Così va il mondo della divulgazione mediatica... :cry:

  3. Marco

    Hanno corretto il primo errore (ma non il secondo).

  4. E' dura con quella specie di autore copia-incolla. In passato ho dovuto perfino scrivere alla direzione per fargli correggere un errore madornale...

  5. Lorenzo

    Mamma mia, ma sono errori da quinta elementare!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Who makes the best rolex replica watches? the best 2020 rolex website watches

shemale777.com vrpornx.net kinkydom.net