21/12/17

Un Felice e Bianco Natale grazie a La Nina

El Nino se ne è andato e La Nina ha riportato la temperatura ai livelli costanti degli ultimi vent'anni.

Un caro "vecchietto" non sembra molto contento (che sia dell'IPCC ?)...

 

lanina

Fonte: GPWF

 

30 commenti

  1. Gianni Bolzonella

    Buon Natale a tutti i fan di questo sito,e al suo fondatore che rimane una figura generosa,carismatica e simpatica.

  2. E senza i tuoi commenti come faremmo a sopravvivere? Sei un grande Gianni!!!

  3. The_Borg

    Auguro a tutti un buon Natale e un felice 2018.

  4. Molinaro Francesco

    Scusate l'intromissione, ma anche "io" vorrei darvi il mio Sincero Augurio di un Buono e sereno Natale a Voi ed alle vostre Famiglie, e che il Signore vi illumini e protegga sempre.

     

    P&B  :oops:

  5. Daniela

    Grazie, Francesco, sei sempre il benvenuto, un sincero augurio di buone feste anche a te e a tutti gli amici teatranti del Cosmo infinito!

    :-D

  6. GRAZIE a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Molinaro Francesco

    Grazie @Daniele, nella speranza che il PROF. prima o poi, perdoni i miei interventi Credenti anche senza alcuna prova scientifica, ma io C Credo al 100% ancora Buon Natale a tutti  :-P

  8. Molinaro Francesco

    Era Grazie @Daniela e no @Daniele ma il t9 mi sobota.. chissà poi come mai.   :-P

    ANCORA BUONISSIMO NATALE A VOI TUTTI.

    nb. Che poi Natale viene festeggiato nella ricorrenza della Natalità di..

    ps. Cmq sarebbe un controsenso festeggiare una data senza che si credi a chi è NATO (Per Noi Credenti) sennò sarebbe uguale ad un Halloween qualsiasi.

  9. Daniela

    Che il Natale, caro Francesco, sia diventato come un halloween qualsiasi, è fuori di dubbio. Il che ha anche i suoi aspetti positivi, visto che serve a “smuovere l’economia”... del resto di questo viviamo, è inutile nascondersi dietro il dito della falsa moralità. Ad ognuno di noi, poi, viverlo in armonia con il proprio intimo sentire.

    Per quanto mi riguarda, mi ritrovo nella definizione che dava di sè Oriana Fallaci: un’atea cristiana, che ha una grande ammirazione per il messaggio di pace del Gesù uomo. E per questo festeggio volentieri il suo compleanno.

    :-D

  10. Molinaro Francesco

    Ognuno in Libertà vive ogni evento come meglio "Crede"

    Evitiamo però di etichettare TUTTI i Cristiani affermando: "come un halloween qualsiasi ha aspetti positivi, visto che serve a “smuovere l’economia”... DEL RESTO DI QUESTO VIVIAMO, è inutile nascondersi dietro il dito della FALSA moralità."

    perchè sicuramente saprai che esistono dei "Credenti" che vivono con estrema gioia le celebrazioni Pre-Natalizie, con le varie liturgie, che culminano la Festa Cristiana il 25 con il Natale del Signore, e dopo 8 giorni l’Ottava di Natale cioè ricordando S.Stefano, che fù primo martire.

    Ognuno vive e festeggia come "Crede" nel rispetto altrui, SENZA giudicare gli altri come FALSI  moralisti, soltanto perchè Credono a vs Differenza che NON credete..

    C'è chi festeggia come un Halloween qualsiasi per "smuovere l'economia" mentre c'è chi sentitamente partecipa alle celebrazioni Natalizie nelle varie messe che ci accompagnano al Natale del Signore.

     

    nb. Gentilmente NON generalizziamo, e non etichettiamo nessuno come FALSO moralista, soltanto cperchè diverso da VOI cara @Daniela.

     

    P&B

     

  11. Molinaro Francesco

    Nel Calendario Gregoriano, era il 9 Gennaio Santo Stefano, poi fù  lo Stato italiano, nel 1947, a decidere di rendere festivo il giorno dopo Natale, cioè il 26 Dicembre Santo Stefano,segue al 27 S. Giovanni Evangelista, il prediletto da Gesù, autore del Vangelo dell’Amore, poi il 28, tutti i seguenti.  :-P

    Per esempio il mio Santo Protettore non è San Francesco d'Assisi il 4 Ottobre come la maggior parte dei Francesco in Italia, ma bensì il 2 Aprile ricordando San Francesco di Paola siccome io sono "meridionale",

    San Francesco di Paola protettore di tutti i marinai * e Santo Patrono della Francia mentre noi in Italia come Santo Patrono abbiamo San Francesco d'Assisi.

     

    *Attraversò lo stretto di Messina sopra il suo mantello da Reggio Calabria a Messina.

  12. Andy

    Auguro anch'io buon Natale ad Enzo, fervida fonte di divulgazione scientifica, e a tutti gli scriventi e "leggenti" questo interessantissimo forum.

  13. Daniela

    Scusa, Francesco, hai frainteso le mie parole o forse mi sono spiegata male io: non intendevo etichettare i credenti come falsi moralisti. Il mio era solo un riferimento a chi (qualunque Fede o non-Fede professi) si scandalizza per il business del Natale, senza pensare a tutti i commercianti che, anche grazie ad esso, mandano avanti la famiglia.

    Tutto qui... senza alcun intento polemico.

    Buon Natale.

     

     

  14. Mario Fiori

    Cari tutti un abbraccio e Tantissimi Auguri di Buon Natale, Buon S.Stefano, Buon Fine 2017 e Felice 2018 da un vecchio frequentatore del Grande Enzo.

    Un particolare abbraccio e Tanti Auguri a te Enzo e famiglia ed alla concittadina Daniela.

    Tanti Auguri anche a te Francesco con un invito caldo ed amichevole a rilassarti ed a non prendersela sempre con tutti e tutto per ogni questione; vivi tranquillo , sereno ( senza estremizare tutto), la fede come è giusto che sia.

    Nessuno , almeno in questo Circolo, ti perseguita o ti irride per quello che pensi , vivi o dici (sempre che il tutto sia altrettanto rispettoso , ma al momento penso di si ), qui ognuno si esprime e commenta, magari con fervore ed impegno, per la pura voglia di imparare, di vivere la Scienza ed ammirare l'Universo e ciò che ci presenta ogni giorno. Te lo dice un credente , magari un po' sui generis ed a modo suo ma...

    Auguroni.

  15. Daniela

    Grazie, Mario, senza di te il Circolo e la nostra Firenze non sarebbero gli stessi!

    Un sincero augurio di buone feste a te e ai tuoi cari.

    :-D

  16. Molinaro Francesco

    Grazie a Mario&Daniela.. avevo capito e mi dispiace se pensate che non vivo tranquillo, rilassato e che me la prendo per tutto ANZI è proprio il contrario..

    Comunque forse la brava Daniela si era espressa male, io avevo riportato e commentato una sua frase espressa sicuramente male ma in buona fede..

    Buon Natale ancora a tutti QUI. :-P

  17. Mamma mia.... non si può fare un pisolino che scoppia la fine del mondo! :mrgreen:

    Ricambio gli auguri di tanti cari amici... a Francesco volevo ricordare che nella vignetta c'è Babbo Natale e che l'argomento si riferisce a La Nina...  due argomenti del tutto "atei", proprio per non ricominciare con esternazioni di fede, religione e cose del genere. La Fede più grande è quella che uno ha dentro di sé e non è obbligatorio manifestarla a tutti e tutto... se no si diventa un po' egoisti (ed è peccato, se non sbaglio...).

    Ognuno viva in pace il suo Natale, senza volerlo per forza imporlo agli altri... la Fede deve anche essere Libertà!

  18. Molinaro Francesco

    @Zappalà

    Quando tenta di interloquire con me dice sempre, frasi tipo..: "non ricominciare con esternazioni di fede, religione e cose del genere" oppure "Fede non è obbligatorio manifestarla a tutti" o anche "il suo Natale, senza volerlo per forza imporlo" penso che l'astio si commenta da solo, tutto tranne che atmosfera Natalizia.

    Da dove nasce questo astio, verso un semplice "credente" Felice nel periodo Natalizio che in Libertà detta più volte in precedenza, e che rispetta tutti e non vuole imporre niente a nessuno?

    Cioè confrontandomi con la buona @Daniela tutto proseguiva nella pace e nel rispetto altrui..

    Adesso mi sento già fuoriposto  QUI dentro, dopo gli ultimissimi interventi "velati" ma coperti addirittura  anche dagli auguri di un Buon Natale Ateo.. che però "smuove solo l'economia" e NO le coscienze.

  19. givi

    Buon Natale e felice 2018 a tutti gli amici del circolo (credenti e/o atei)  :mrgreen:

  20. Caro Francesco, sii pure felice del tuo Natale da credente. Chi te lo vieta... volevo solo ricordare che la vignetta aveva altri protagonisti... tutto lì. Io non ho nessun astio verso nessuna religione e nessun Dio, sia bianco che nero. Ho solo tanta rabbia verso i fatti e i misfatti della chiesa cattolica durante i suoi moltissimi anni di dominio. Ora le cose vanno un po' meglio, ma non poi tanto... direi... Ben vengano Dio, Cristo e tutti i Santi, ma non posso certo accettare chi, nel nome loro, ha compiuto stragi e misfatti.

    Infine, questo è un blog di astrofisica e poco interessa sapere quanto una creda o non creda in un suo Dio. Tutti sono i benvenuti, ma cerchiamo di parlare degli argomenti del blog... Dai, non esagerare! Credi quanto vuoi, come lo fa ognuno di noi, a modo suo e in piena libertà di pensiero sia religioso che laico. Sembra quasi che sia tu ad avere astio per chi non crede come te...

     

    Grazie GIVI!!!! :mrgreen:

     

  21. Molinaro Francesco

    E poi sarei io quello fissato a parlare di cristo e Fede?

    Pazzesco  :lol: appena si parla di Cristo aridaje ecco la risposta sempre contro: "chi  nel nome loro, ha compiuto stragi e misfatti, nella chiesa cattolica durante i suoi moltissimi anni di dominio"

    Se io sembro fissato a voler parlare di Cristo, QUI c'è qualcuno leggermente più fissato a voler "parlare" sempre della chiesa del Medioevo..

    IMPOSSIBILE così portare avanti qualsiasi discorso davanti a cotanti discorsi sbiechi e contrastanti Perenni..

     

    Buon Natale Buona Scienza "aperta" e P&B a voi tutti.

     

  22. Mario Fiori

    Ora proprio no ho parole e mi permetto di agitarmi un attimo, scusa Enzo se lo faccio e scusaanche Francesco.

    Per quale motivo le parole di Enzo sarebbero di astio nei tuo confronti Francesco? Ha solo ricordato che si parlava di clima e non di Chiesa e eventualmente, se di astio si deve parlare, l'astio c'è verso chi racconta stupidate climatiche magari pure per interessi economici, ma non certo per credenti , atei, agnostici, e similari.

    Carissimo Francesco vogliamo una volta per tutte dire che la Chiesa come struttura è sempre entrata poco con quanto predicato (anzi Predicato) da Cristo e poi da tanti Santi ? Lo vogliamo dire non solo per il Medioevo o il Rinascimento o altro ma anche per oggi vista, anche la odierna disperazione di Papa Francesco per i corrotti e corruttori che vivono e predicano nelle stanze Vaticane e non? Lo vogliamo dire o no ? Questo non significa assolutamente niente e non ci azzecca (direbbe qualcuno) con il Credere o non Credere e con il messaggio che Cristo ha lasciato alla Terra intera. Quando si dice che lo fanno in nome Suo lo si dice per dire che fanno un abominio a citare Cristo e che non hanno nulla a che vedere con le Sue parole.

    Con questo sfogo chiudo e mi scuso, ma ora basta con astii , sospetti, esasperazioni e logoramenti.

    Buon Natale a Tutto il Mondo ed a Tutti i suoi Abitanti, bipedi , quadrupedi ed esapodi, maschi, femmine ed ogni altro genere, neri, bianchi, gialli, a strisce ed di ogni altro colore , con il pelo e non, insomma a tutti i Viventi ed all'Infinito Teatro del Cosmo.

  23. Molinaro Francesco

    Grande @Mario Fiori ottimo intervento davvero..

    Magari grazie a Te riusciremo a dividere la Fede in Cristo ns Signore dagli errori/orrori terreni della Chiesa di ieri ed anche di oggi.

    Magari così eviteremo di sentirci dire ancora  "Ho solo tanta rabbia verso i fatti e i misfatti della chiesa cattolica"

    Perchè la Chiesa Cattolica di ieri come anche quella di oggi è fatta da uomini con tutti i suoi errori e/o debolezze, ma non per questo mi si deve riportare come risposte, quando io INVECE cito l'Altissimo Iddio Cristo..

    Grazie e Buon Natale @Mario Fiori, nella speranza che finalmente divideremo i 2 semplici concetti sopra scritti da me, senza dover legegre sempre risposte che parlan della Chiesa terrena ogni volta che si parla invece di Cristo divino.

  24. Arturo Lorenzo

    si sa, gli ingegneri amano le cose semplici..... ops   :mrgreen: 

    OK, sappiamo bene che in questo periodo in fondo la gente ama farsi delle illusioni, anche per effetto del "sole invitto" che da oggi , dopo il solstizio d'inverno, comincia a riprendersi la scena e le ore di luce tornano lentamente ad aumentare. Però godiamoci ogni tanto un pò di felicità (va be', parola grossa, meglio serenità), se possiamo.  A tutti gli amici frequentatori del Circolo e al nostro caro Prof che ha pensato bene di aprirlo, tanta serenità !

    :-D

  25. PapalScherzone

    Fantastico, Arturo!

    Con l'equazione del Natale lascerò a bocca aperta tutti i miei amici papalli!!!

    :mrgreen:

  26. Arturo Lorenzo

    Grazie PapalScherzone, io l'ho solo trovata in giro e riportata qui. Non escludo che a pensarla sia stato proprio un PapalMatematico  :-D

  27. Gianni Bolzonella

    Ricordo una bambina... Come può essere... una volta ero la piccola Resi, e un giorno sarò diventata una vecchia donna? ... Se Dio vuole che sia così, perché mi permette di vederlo? Perché non me lo nasconde? È tutto un mistero, un mistero così profondo... Sento la fragilità delle cose nel tempo. Giù nel mio cuore, sento che non dovremmo aggrapparci a nulla. Tutto scivola tra le dita. Tutto ciò che cerchiamo di cogliere si dissolve.Tutto svanisce come nebbia e sogni... Il tempo è una cosa strana. Quando non ne abbiamo bisogno, non è niente. Poi d’un tratto non c’è altro. È dappertutto intorno a noi. È anche dentro di noi. Si insinua attraverso le nostre facce. Si insinua nello specchio, scorre attraverso le mie tempie... E tra te e me scorre in silenzio, come una clessidra. Oh, Quin Quin. A volte lo sento fluire inesorabilmente. A volte mi alzo nel cuore della notte e fermo tutti gli orologi...

    E se potessimo mettere in un tempo definito tutti i Natali della nostra vita?Vivremmo un NATALONE! Quanti pranzi di Natale tutti insieme,pure i mal di stomaco! E i regali? Una montagna,e i vestiti nuovi,almeno per i più vecchi di noi?E la musica di Natale?... Che palle!E il conto corrente che soffre,Dio ci perdoni! Per fortuna i più accorti hanno messo una festa il giorno dopo,S.Stefano,uno dei santi più amati dagli italiani.

  28. PapalScherzone

    Eh sì, caro Arturo, forse l'ha davvero inventata quel PapalMatematico che conosco io... anche lui, come Pautasso, ne sa una più del diavolo!!

    :lol:

     

  29. oreste pautasso

    Quella intervista è una delle mie prefertite... ogni tanto vado a rileggermela.

  30. PapalScherzone

    Lo dicevo io che sotto quella rude scorza di marronaio ad’OK, si nasconde un cervello fino e sopraffino!!!

    :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.