Dic 30

QUIZ: Buon Anno (Proprio), ovvero: sappiamo cos’è il tempo proprio? ***

Capodanno si avvicina ed è meglio avere un orologio che funzioni molto bene. Ecco, allora, un quiz molto carino di relatività ristretta. Non è assolutamente difficile, ma è importante aver capito perfettamente cosa s’intende per tempo proprio…

Nel sistema S si registrano due eventi distanziati di 3.6·108 metri e separati di 2 secondi. Si chiede: “Qual è l’intervallo di tempo proprio tra i due eventi?”.

Tutto qui…BUON ANNO (proprio…)

7 commenti

  1. Maurizio Bernardi

    tempo proprio =  \sqrt{t^2-(s/c)^2)}    = \sqrt{2^2-(3,6/3^ )^2 }  =  \sqrt{4-1,44 } =  \sqrt{2,56} =1,6 secondi

    Oppure no?

  2. magari spiegare un po' meglio quello che hai fatto? Sei diventato ultra sintetico. Ah... ci fosse PauPau... :roll:

  3. oreste pautasso

    Nella "Appendice Preveggente"  contenuta nell'articolo :

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2015/04/08/le-basi-della-relativita-ristretta-o-speciale/

    è spiegata molto bene la relazione che sta alla base del concetto di invariante relativistico, cito dal testo ...

    c2 Δt’2 = c2Δt2 - Δx2

    Il primo membro è il quadrato del tempo proprio (qualsiasi sia il sistema di riferimento) moltiplicato per la velocità della luce al quadrato, il secondo membro è un qualcosa di “strano” che fa ricordare il teorema di Pitagora, ma con un segno invertito… Notiamo, però, che ogni fattore rappresenta uno spazio (il tempo per una velocità è uguale a uno spazio). Bene, non voglio anticipare molto di più, dato che ci torneremo sopra per affrontare in pieno il diagramma di Minkowski, mi basta dire che c2 Δt’2 è un invariante dello spaziotempo.

    Quel disgraziato è semplicemente  partito da lì.  Nell'articolo citato (e anche nel successivo:  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2015/06/03/il-diagramma-di-minkowski-4-linvariante-spaziotemporale/)   è spiegato (magnificamente) il tutto e non credo che né lui né io potremmo aggiungere una virgola.

  4. Tu sì che sai spiegare bene le cose... altro che quel  "cittadino" borioso...  :mrgreen:

  5. Volevo riportare la soluzione... ma mi spiace che sia stato solo Mau-Pau a tentare la soluzione, invocando addirittura l'invariante (la classe non è acqua). Nessuno che riporti un procedimento più semplice basato solo sul significato di tempo proprio ... anche solo graficamente...

    Aspetto ancora un paio di giorni....

  6. umberto

    i due eventi registrati da S possono essere pensati come due eventi che accadono in uno stesso luogo in un sistema in movimento con velocità v: 3,6 10'8/2.Questo è il significato di tempo proprio. Con questa velocità gamma viene ad essere 1.25, e tau che è t/gamma viene 2/gamma. Cioè 2/1.25 cioè 1,6.Scusate le scritture ma sono con il cellulare.

  7. bravo Umberto! Era proprio questa la definizione che volevo sentire e che porta velocemente alla soluzione...

    Siamo sempre lì: per il tempo proprio basta un orologio, dato che non ci si muove nello spazio; per il tempo improprio ce ne vogliono due!

    Ovviamente, il tutto si traduce nella dotta disquisizione di Pau-Mau...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.