9/02/19

Flatlandia! Ovvero anche Ultima Thule ci ha preso in giro *

C'era da aspettarselo... Sembrava troppo semplice la forma di Ultima Thule. Le ultimi immagini (non ancora visibili) sembrano portarci nel fantastico mondo di Flatlandia.

Due sfere a contatto? Nemmeno per sogno... un'apparenza dovuta alla direzione di arrivo. La direzione... già aveva fatto pensare a un oggetto che non ruotasse o quasi, oppure a una sfera perfetta senza variazione di area e invece era visto proprio lungo l'asse di rotazione. Adesso, le due sfere sembrano assomigliare (almeno la più grande) a un piattello! Un oggetto tipico del mondo a due dimensioni di Flatlandia. Ecco di seguito, il modello che sembra venir fuori dalle osservazioni (non banali perché una parte era in ombra).

Sopra il modello a cui tutti avevano abboccato... Sotto il modello più probabile (il tratteggio azzurro dà l'estensione verticale massima dei due "piattelli"
Sopra il modello a cui tutti avevamo abboccato... Sotto il modello più probabile (il tratteggio azzurro dà l'estensione verticale massima dei due "piattelli")

E questa è l'animazione che sembra la più probabile...

Tutte le ipotesi fatte finora sono miseramente cadute o almeno sono tutte da rivedere... Roba da matti!

Ecco l'addio di New Horizons ad Ultima Thule. Domina l'ombra, ma la visione delle stelle in certe zone ha aiutato a rivedere il modello...

QUI tutti gli articoli sulla missione New Horizons

7 commenti

  1. Gianluca

    ebbene si! e tutta una questione di prospettiva, ma non solo: Aspettando la rotazione ci si accorge che le sfere sono due piattelli. Mi ricordo quando tanti anni fa a Diano Marina conobbi una ragazza la quale mi disse che assomigliavo a Kevin Kostner...era buio!...il giorno dopo,alla luce solare cambiò idea; anche li era una questione di rotazione...ma dell'asse terrestre.

  2. Eh sì, caro Gianluca, questi strani giochi di ombra e di luce... Pensa a quella ragazza che di notte incontrò un tizio dall'apparenza insignificante, lo snobbò e  poi la mattina si accorse che era Kevin Kostner... 8-O

  3. givi

    Anche questa è parte della genialità del nostro Enzo  :mrgreen:

  4. ma no, Givi... io ho solo espresso modestissime opinioni... E' l'Universo che è veramente geniale!

  5. grazie Leandro... lo inseriamo nell'articolo...

  6. Mario Fiori

    Pure i ...piattelli ora e magari ora Scerzy vorrà fare pure il tiro...al piattelllo :mrgreen:  :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.