07/10/19

Due sorelle nascono danzando *

Usando uno stile scientificamente freddo dovremmo parlare di nubi, di dischi di accrescimento e di meccanismi di accumulo di materia. Ma ciò che ci mostra ALMA è troppo "poetico" e armonioso per usare parole tecniche...

In una nube si stanno formando due baby-stelle. La mamma-disco di gas le circonda tutte e due con grande affetto e le nutre facendo presto risaltare all'interno del disco-placenta due zone di accumulo. In quei punti si vedono crescere i neonati. Ognuno di loro ha bisogno di cibo e lo prende dalla nube, tenendoselo ben stretto attorno a sé. Tutto ciò, mentre le due nuove creature celesti ruotano una attorno all'altra.

Il gas continua a piovere verso di loro che si dividono equamente il cibo della mamma. Una divisione e un pasto armonioso simile a un balletto cosmico. Due sorelle che non si disturbano e che sanno di vivere una lunga vita assieme. La mamma-nube sparirà lentamente lasciando due splendide stelline vogliose di compiere il proprio lavoro.

ALMA è riuscita a cogliere un'istantanea di questa danza con i due neonati, circondati dalla materia che sta formando il loro disco protoplanetario,  che ancora succhiano avidamente cibo dalla nube-disco più esterna. Devono crescere in fretta, diventare adulte, curare i propri pianeti e costruire i mattoni per l'evoluzione del Cosmo e dei suoi elementi.

Le due stelline con il loro disco protoplanetario mentre succhiano ancora la materia dal disco-mamma originario. Fonte: ESO/ALMA
Le due stelline con il loro disco protoplanetario mentre succhiano ancora la materia dal disco-mamma originario. Fonte: ESO/ALMA

Una immagine dolce e armoniosa che dovrebbe, nella sua frenesia creativa, far capire come anche nei momenti più critici l'altruismo e la condivisione siano pregi fondamentali.

Ecco due bei filmati dell'ESO dove si simulano molto bene le varie fasi del nostro fantastico balletto:

 

 

Articolo originale (e più serio...) QUI

P.S. (pubblicitario...): Se volete che vi racconti tutto il lavoro immenso dell'Universo in questo modo elementare... non potete perdervi il nuovo libro: La magnifica favola della vita...

 

QUI la raccolta di poesie di ALMA

5 commenti

  1. Mario Fiori

    Meraviglia delle meraviglie e ALMA che ci delizia sempre di più. La vita in tutti i sensi è sempre meravigliosa.

  2. Andrea I.

    Ogni volta che leggo di un evento simile, la cosa che mi fa meravigliare di piú é il riflettere sul perché gli eventi di formazione avvengano nel punto dello spazio-tempo in cui avvengono.

    La combinazione di forze e campi, le velocitá e tutti gli altri fattori che si combinano per fare in modo che questo avvenga, mi fanno riflettere se questi eventi siano coincidenza o se siano gia scritti :?:

  3. caro Andrea,

    se pensiamo che tutto nasce da reazioni tra particelle direi che è in mano alla MQ, per cui...

  4. Andrea I.

    A me viene da pensare che siano gia scritti nella "forma" dello spazio-tempo dovuta all'iterazione degli innumerevoli campi gravitazionali....peró a ragionare su quello mi si presenta il classico enigma dell'uovo e della gallina  :mrgreen:

  5. Mario Fiori

    Come dice Enzo la MQ è alla base di tutto, è il mistero dei misteri, la verità delle verità.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.