20/07/20

La "nostra" cometa (in continua evoluzione) - 4 serie di immagini e un mio commento

Questo articolo è in continua evoluzione e vuole contenere le foto della cometa Neowise che ci mandano i nostri lettori.

Un grazie di cuore a tutti loro!

 

Vi ricordiamo che, se vi fa piacere, potete inviare le vostre foto a infinitoteatrocosmo@gmail.com. Come al solito, tutti i partecipanti vinceranno un bel... niente! Ma avranno la soddisfazione di pubblicare una loro foto nel più infinito blog del Cosmo!

 

 

Ecco la prima immagine ripresa da uno dei "nostri" (Maurizio Rovati)

 

Ed ecco quelle (quattro) di Federico Volpini di Pisa scattate a Bientina il 13 luglio.

 

Nessuna foto (non ho l'attrezzatura), ma stasera (18 luglio) sono riuscito a vederla con e senza binocolo! Molto meglio di quanto pensassi, soprattutto è ben visibile la coda e con un po' di attenzione si vede anche quella di ioni. Grazie NEOWISE, mi hai fatto tornare ai vecchi tempi osservativi...

 

Il 19 luglio alle 22 Gilberto Franco (ormai parte integrante del blog con le sue curve di Lissajous "marine") non solo riprende la cometa, ma ne approfitta per immortalare anche la Stazione Spaziale. Località San Damiano d'Asti.

 

 

Non poteva certo mancare la mano "fatata" della nostra Giorgia Hofer, capace di inserire in ogni foto astronomica quel qualcosa in più che le rende poesia pura (le Dolomiti l'aiutano senz'altro).

La cometa è in basso a destra...

 

NEWS del 26/7/2020: una spettacolare immagine della cometa immortalata da un vero astrofilo!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.