Categorie: Relatività
Tags: esercizi derivate trasformazione di coordinate vettori
Scritto da: Fabrizio
Commenti:1
Mettiamoci alla prova con la Relatività Generale - Vettori e trasformazioni di coordinate, sviluppi per la seconda domanda
Questo articolo fa parte della sezione "METTIAMOCI ALLA PROVA!" all'interno della Relatività Generale al microscopio
La domanda 2 del precedente articolo è un poco più difficile delle altre poiché richiede il calcolo di alcune derivate non banali.
Descrivo qui i passaggi in modo che chi li ha portati a termine possa confrontare la soluzione trovata e chi non è riuscito ad arrivare in fondo possa avere un aiuto.
Devo anche dire che questi sviluppi non sono necessari per proseguire la lettura dell'articolo e rispondere alle successive domande.
Passiamo alla seconda componente in coordinate polari, Δφ. Lo sviluppo è molto simile al precedente.
Per chi non lo ha portato a termine, potrebbe essere interessante procedere da solo con questo sviluppo partendo dalla espressione generale:
Si tratta ancora sostituire nel termine a destra la variabile in coordinate polari con la sua espressione in coordinate cartesiane. Quindi di derivare una funzione di funzione. In questo caso la funzione f è arctan che ha come argomento la funzione . Quest'ultima la devo considerare una volta funzione di x e considerare y costante ed una volta funzione di y e considerare x costante.
Ricordo le espressioni che potrebbero essere utili:
Questo è lo sviluppo della espressione.
1 commento
Questo articolo sulla trasformazione delle componenti di un vettore controvariante da un sistema di coordinate a un altro lo trovo davvero illuminante!
Però la formula di partenza Vym= Σi ∂ym / ∂xi Vxi non la ho trovata nelle prime 7 sezioni di teoria, di questi articoli sulla Relatività Generale, anche se sembra davvero basilare! Mi è sfuggito qualcosa?
La formula suddetta sembra apparentata alla formula (1) di trasformazione del gradiente dell'articolo 4 sui campi. Forse perché il gradiente produce dei vettori?
Sarebbe anche molto interessante conoscere la formula di trasformazione dei vettori covarianti da un sistema di coordinate ad un altro.
Ringraziamenti!!!