01/12/21

E se BB venisse a trovarci? *

E' in arrivo BB... ma non illudiamoci!

Beh, cari amici, le persone della mia età sarebbero ben contente del titolo (ovviamente riferendosi alla BB di qualche decennio fa), avendo ancora davanti agli occhi la seducente bellezza di Brigitte Bardot. Ma, nel nostro Sistema Solare, esiste un'altra BB, che terremmo ben volentieri lontana. Si tratta della cometa C/2014 UN271 Bernardinelli–Bernstein, chiamata "amichevolmente" cometa BB.

Essa proviene dalla Nube di Oort e il suo periodo si aggira intorno a 3-4.5 milioni di anni. In questo momento si sta avvicinando al Sole, ma si trova ancora ben oltre l'orbita di Urano. Arriverà al perielio tra circa dieci anni, nel gennaio del 2031, ma a una distanza considerevole da noi, ossia a circa 1.6 miliardi di chilometri, oltre l'orbita di Saturno. Potremmo dire: "Peccato!". Sì, un vero peccato perché se passasse più vicina avrebbe una luminosità fantastica. Vicina sì, ma non troppo. Infatti le sue dimensioni sono veramente incredibili per una cometa... tra i 100 e i 150 chilometri. Beh... un impatto con lei sarebbe veramente catastrofico!

A parte il rischio veramente trascurabile, l'interesse scientifico è particolare, in quanto, seppure così distante, il nucleo della cometa risulta già attivo, ossia presenta una chioma. C'è voluto il telescopio TESS per riuscire a identificarla, ma essa ha già cominciato a mettersi in mostra. La possiamo immaginare mentre attraversa la Kuiper Belt, con il suo alone di polvere, tra l'invidia degli oggetti della cintura. Un'attività così precoce obbliga a pensare che essa stia sublimando l'ossido di carbonio, uno dei primi composti che lo fanno a quelle temperature.

Insomma, un bel "mostro" anche se è altamente auspicabile che non cambi orbita e non si diriga verso la Terra per far contenti gli ammiratori della bellissima BB.

Articolo originale QUI

La cometa fotografata in Sud Africa il 22 giugno del 2021. Fonte: LOOK project, Las Cumbres Observatory

 

BB purtroppo non sarà visibile a occhio nudo... consoliamoci sfogliando l'album dei ricordi della "nostra" Neowise!

2 commenti

  1. Fiorentino Bevilacqua

    ...non sarebbe una cattiva cosa!

  2. Alberto Salvagno

    Scusa la mia ignoranza, ma parlano di settori in cui è stata fotografata la cometa "B-B appeared in the sector 03 (camera 2, CCD #1) field for 27 days in 2018 and in the sector 29 (camera 3, CCD #1) and 30 (camera 3, CCD #2) fields spanning 76 days in 2020". Da che tipo di convenzione saltano fuori? Ero rimasto che il cielo si divideva in costellazioni...

    Quanto a Brigitte - che fu e rimane anche la mia sex symbol - mi fa sempre riflettere su come funziona la nostra psiche. La generazione prima della nostra stravide per Marilyn che a noi invece sembrava solo una semplice caramella al confronto della torta BB. Mi faccio mille domande insomma su come si plasma l'immaginario collettivo. Un pensierino poi lo facemmo con Claudia Schiffer...

    Non vado fuori tema, stiamo sempre parlando di stelle :-)

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.